Nasce l'USB all'AQP. Il Sindacato per i Lavoratori

Cos’è l’USB

L’USB è un’organizzazione sindacale di base in continua e rapida crescita, in questi ultimi anni molti sono stati gli apporti provenienti da altre organizzazioni sindacali.

USB ha tra i suoi obiettivi la contrapposizione alla frammentazione dei lavoratori connettendo le lotte nei luoghi di lavoro, sul territorio e nel sociale. Attraverso una capillare diffusione sul territorio nazionale (oltre 80 sedi regionali e provinciali e centinaia di sedi aziendali in tutto il paese), USB rappresenta ed organizza i soggetti del lavoro e del non lavoro. E’ sindacato accogliente per le nuove istanze sociali, è sindacato "meticcio", è sindacato “contaminato” dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni.

USB è il sindacato del conflitto, finalizzato all’acquisizione di nuovi diritti e nuove tutele, per una contrattazione che abbia come presupposto il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori.

In USB sono centrali la democrazia e la partecipazione attiva dei lavoratori attraverso una forma organizzativa orizzontale in tutte le sue articolazioni. La struttura dell’USB, dall’ultimo dei Delegati fino al Coordinatore provinciale, sarà composta esclusivamente da Lavoratori. Tutto ciò per evitare quello che da anni accade nelle organizzazioni sindacali presenti nella nostra azienda.

A DECIDERE PER I LAVORATORI SIANO SEMPRE I LAVORATORI IN PRIMA PERSONA!

Insieme per riportare il diritto sul posto di lavoro

con l’USB, con i lavoratori e con i cittadini

per una nuova gestione dell’Acquedotto Pugliese!

i servizi della USB

Ufficio Vertenze e Assistenza Legale;

CAF Servizi di Base (assistenza fiscale);

Patronato attraverso specifica Convenzione (assistenza previdenziale ecc.);

Sportello salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc.;

Consulenza e assistenza legale su tutti i problemi della casa.

Chi siamo e perché in AQP abbiamo scelto l’USB

Siamo un gruppo di Lavoratori stanchi delle politiche sindacali attuate in AQP convinti che serva un’alternativa realmente democratica e partecipata nella nostra azienda.

Cosa vogliamo cambiare

 Vogliamo che in Acquedotto Pugliese i lavoratori e le lavoratrici siano coinvolti nelle scelte e nella gestione dell’Azienda

 Che si ponga la parola fine a tutti i tentativi di privatizzazione dell’acqua e del Servizio Idrico Integrato

I nostri obiettivi principali:

 Il ritorno al protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici

 La sicurezza sugli impianti e sui luoghi di lavoro

 Il giusto inquadramento, nel rispetto del CCNL, e una maggiore trasparenza su ruoli e mansioni

 Un futuro per l’Azienda chiaro e condiviso

- ancora oggi, dalla trasformazione dell’EAAP in S.p.A., non è chiaro quale sarà il futuro della nostra azienda sotto il profilo giuridico (soggetto pubblico o privato, azienda speciale ecc..);

- è in corso alla Camera dei Deputati una discussione sulla proposta di legge per l’acqua pubblica che vorremmo fosse resa il più possibile chiara e partecipata;

- un rapporto chiaro e trasparente con i cittadini che in questa regione hanno votato a stragrande maggioranza per l’acqua pubblica.

A DECIDERE PER I LAVORATORI SIANO SEMPRE

I LAVORATORI IN PRIMA PERSONA!

USB insieme siamo imbattibili