USB AQP... ECCOCI! Svolte le prime Assemblea con i Lavoratori
USB AQP... ECCOCI!
Svolte le prime Assemblea con i Lavoratori
Mercoledì 17 Aprile, si sono svolte le prime Assemblee dell’USB all’Acquedotto Pugliese. Per ottenerle abbiamo dovuto aspettare più di un mese, insistendo con tenacia, fiducia e col sostegno dei Lavoratori ci siamo alla fine riusciti.
Da oggi, 17/04, passiamo ad una fase nuova.
La partecipazione, il dibattito e la volontà di superare anni di “stato di abbandono” del dialogo e del confronto, hanno dato il giusto slancio ad una nuova stagione sindacale.
Erano anni che non si svolgevano assemblee sindacali così partecipate all’interno dell’Acquedotto, nelle quali i protagonisti altri non fossero che i Lavoratori.
Da esse sono arrivate richieste chiare ed inequivocabili di restituire voce ai Lavoratori e di usare, nei verbali e nei comunicati, un linguaggio privo di fronzoli e diretto, evitando il solito “sindacalese”.
I partecipanti, tra cui tanti non ancora iscritti all’USB, hanno chiesto di “RICONSEGNARE NELLE MANI DEI LAVORATORI IL SINDACATO E LA RSU”, una RSU oramai decaduta e non più rappresentativa.
Una bella giornata di partecipazione e democrazia di cui si sentiva la necessità, alla quale noi tutte/i dobbiamo dare seguito affinché i Lavoratori possano liberamente decidere da chi farsi rappresentare e possano scegliere di organizzare e partecipare a tutte le assemblee sindacali, di ricevere informativa su tutto quello che riguarda le relazioni industriali e gli esiti degli incontri in cui si decide della loro vita lavorativa.
Gli Acquedottisti desiderano un rinnovamento culturale che sia il volano per un’“Azienda normale”, trasparente e partecipata.
Noi continueremo per la strada intrapresa, sempre per i Lavoratori!
Bari, 23 aprile 2019
USB Acquedotto Pugliese
www.facebook.com/usbaqp/photos/a.351358265451178/388916825028655/