USB BARI: ELEZIONI RSU ALL'AQP - TEMPO SCADUTO!

Bari -

Ai lavoratori di Acquedotto Pugliese

 

Elezioni RSU AQP 2019 - Raccolta firme ✍️

 

Le RSU in Acquedotto Pugliese sono decadute sin dal 2015.

 

Vogliamo dare seguito a quanto deciso durante le assemblee:

"RICONSEGNARE NELLE MANI DEI LAVORATORI IL SINDACATO E LA RSU"

Una RSU ormai decaduta e non più rappresentativa.

 

Pensiamo fermamente che a decidere per i Lavoratori

debbano essere sempre i Lavoratori, in prima persona!

 

#temposcaduto #ètempocheadecideresiatu #RSUAQP2019

 

#nonmolliamo #staytuned #sindacato #usbaqp #usbpuglia #acqua #acquapubblica

USB Unione Sindacale Di Base pag. nazionale Usb Puglia USB Energia Michele Emiliano

 

Elezione RSU

Come ben noto, sin dall’anno 2015 sono decaduti i mandati triennali per le rappresentanze RSU in Acquedotto Pugliese, così come sancito dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10/01/2014.

La rappresentanza sindacale unitaria è uno strumento indispensabile per costruire un dialogo strutturato che unisca la collettività dei Lavoratori ed il datore di lavoro, in un cammino condiviso e utile. Questo percorso, parallelo ed indipendente rispetto alle singole organizzazioni sindacali di riferimento, tutela e accompagna i Lavoratori nella salvaguardia dei diritti sanciti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e nella affermazione delle esigenze della comunità aziendale.

La RSU è l’UNICO ed insostituibile strumento che permette una contrattazione di secondo livello, in grado di soddisfare le esigenze dei Lavoratori sulla base della peculiare realtà lavorativa.

In assenza delle adeguate formalità, il protrarsi “spontaneo” delle attuali cariche non garantisce la presenza di RSU liberamente eletti che possano attuare una efficace e democratica rappresentanza.

Dal 2015, le riorganizzazioni aziendali in AQP, alla luce di quanto sopra detto, sono state attuate senza la doverosa replica e considerazione dei lavoratori per mano della RSU!

Nello spirito di apertura a tutti i lavoratori, proprio del ruolo della Rappresentanza Sindacale Unitaria, è stato predisposto un appello per la richiesta di indizione di nuove elezioni RSU indirizzata alle diverse Organizzazioni Sindacali presenti in AQP. Attraverso tali nuove elezioni si potrà attribuire il dovuto aggiornamento anche alla voce dei Lavoratori che, in 4 anni, è stata sensibilmente modificata dal cospicuo numero di pensionamenti, dalle variazioni societarie legate alla internalizzazione del personale impegnato nella depurazione, nonché dall’incremento consistente delle nuove assunzioni.

Pensiamo fermamente che a decidere per i Lavoratori debbano essere sempre i Lavoratori, in prima persona!

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni