TARANTO: Noi non dimentichiamo - Banda Bassotti in concerto
II EDIZIONE DEL MEMORIALE "NOI NON DIMENTICHIAMO"
La manifestazione si aprirà sabato 29 agosto alle ore 18,45 con un dibattito sul tema "SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO",
interverranno:
- ROSA D'AMATO, Europarlamentare - Movimento 5 stelle
- GIORGIO CREMASCHI, Forum Diritti e Lavoro
- MICHELE EMILIANO, Governatore della Regione Puglia
- ALESSANDRO MARESCOTTI, Peacelink
- AMEDEO ZACCARIA, parenti vittime del lavoro
- FRANCESCO RIZZO, Coordinatore USB Taranto
- LUIGI ABATE, moderatore
La serata proseguirà con la musica delle band "Macca Band" e "Motiva" e con uno spettacolo di danza.
Il giorno seguente, 30 agosto, giungerà la carovana per la sicurezza sul lavoro.
Si comincerà con la musica degli "Zacalycious" e lo spettacolo dell'Associazione "APS Senza Pensieri".
La serata si concluderà con il concerto della BANDA BASSOTTI
* * *
Mohamed, Paola e Zaccaria: Morti di lavoro.
In Pochi giorni tre infortuni con esito mortale nelle campagne pugliesi che si aggiungono ai 5 morti al mese della regione e alle centinaia di vittime che dall’inizio dell’anno hanno colpito il mondo del lavoro in Italia. Dal 1 gennaio al 30 giugno sono state registrate in Italia 490 denunce di infortunio mortale nei luoghi di lavoro, un dato in aumento rispetto ai primi 6 mesi del 2014.
Le riforme del mercato del lavoro prodotte dagli ultimi governi diminuiscono i sistemi di tutela dei lavoratori esponendoli a ricatti e situazioni lavorative sempre più a rischio.
L’Unione Sindacale di Base, Rete Iside onlus e Lavoroinsicurezza.org, insieme ai familiari delle vittime dell’Ilva, lanciano la carovana della sicurezza sul lavoro che arriverà Taranto il 30 Agosto. La carovana, a cui ha aderito il gruppo musicale “Banda Bassotti”, chiederà di ispezionare il sito industriale dell’Ilva e incontrerà i lavoratori.
La sera saremo in piazza Lo Jucco a Taranto-Talsano per ribadire il no alle morti sul lavoro e il nostro sostegno ai loro familiari.
Dalle 21.00 Banda Bassotti in concerto.
È prevista la partecipazione di una delegazione di Usb da Roma. Un pulman partirà alle 9.30 di domenica 30 Agosto da via dell’aeroporto e il ritorno è previsto nella prima mattina di lunedì 31 Agosto.
www.facebook.com/events/974585852591803/