TARANTO: Noi non dimentichiamo - Banda Bassotti in concerto

II EDIZIONE DEL MEMORIALE "NOI NON DIMENTICHIAMO"

La manifestazione si aprirà sabato 29 agosto alle ore 18,45 con un dibattito sul tema "SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO",

interverranno:

- ROSA D'AMATO, Europarlamentare - Movimento 5 stelle

- GIORGIO CREMASCHI, Forum Diritti e Lavoro

- MICHELE EMILIANO, Governatore della Regione Puglia

- ALESSANDRO MARESCOTTI, Peacelink

- AMEDEO ZACCARIA, parenti vittime del lavoro

- FRANCESCO RIZZO, Coordinatore USB Taranto

- LUIGI ABATE, moderatore

La serata proseguirà con la musica delle band "Macca Band" e "Motiva" e con uno spettacolo di danza.

Il giorno seguente, 30 agosto, giungerà la carovana per la sicurezza sul lavoro.

Si comincerà con la musica degli "Zacalycious" e lo spettacolo dell'Associazione "APS Senza Pensieri".

La serata si concluderà con il concerto della BANDA BASSOTTI

Mohamed, Paola e Zaccaria: Morti di lavoro.

In Pochi giorni tre infortuni con esito mortale nelle campagne pugliesi che si aggiungono ai 5 morti al mese della regione e alle centinaia di vittime che dall’inizio dell’anno hanno colpito il mondo del lavoro in Italia. Dal 1 gennaio al 30 giugno sono state registrate in Italia 490 denunce di infortunio mortale nei luoghi di lavoro, un dato in aumento rispetto ai primi 6 mesi del 2014.

Le riforme del mercato del lavoro prodotte dagli ultimi governi diminuiscono i sistemi di tutela dei lavoratori esponendoli a ricatti e situazioni lavorative sempre più a rischio.

L’Unione Sindacale di Base, Rete Iside onlus e Lavoroinsicurezza.org, insieme ai familiari delle vittime dell’Ilva, lanciano la carovana della sicurezza sul lavoro che arriverà Taranto il 30 Agosto. La carovana, a cui ha aderito il gruppo musicale “Banda Bassotti”, chiederà di ispezionare il sito industriale dell’Ilva e incontrerà i lavoratori.

La sera saremo in piazza Lo Jucco a Taranto-Talsano per ribadire il no alle morti sul lavoro e il nostro sostegno ai loro familiari.

Dalle 21.00 Banda Bassotti in concerto.

È prevista la partecipazione di una delegazione di Usb da Roma. Un pulman partirà alle 9.30 di domenica 30 Agosto da via dell’aeroporto e il ritorno è previsto nella prima mattina di lunedì 31 Agosto.

www.facebook.com/events/974585852591803/

www.facebook.com/media/set/