Servizi di pulizia Stp bari: si apre un nuovo capitolo! Cambio di appalto dei servizi di pulizia con contratti migliorativi. USB:”Ora si proceda per l’internalizzazione dei Lavoratori”.

Bari -

Era il 12 gennaio 2025, quando la nostra Organizzazione Sindacale incontrò i Lavoratori dipendenti della Pilò srl e che erano addetti, in appalto, alle attività di pulizia dei mezzi aziendali della STP SpA Bari.

Una condizione lavorativa pressoché disperata, figlia di continui cambi di appalto tra riduzioni di unità in organico e dell’orario di lavoro settimanale e condizioni lavorative quasi al limite con le vigenti normative sulla salute e sicurezza nei posti di lavoro.

Iniziammo così ad essere gli unici promotori delle legittime istanze e rivendicazioni dei Lavoratori della Pilò, avviando un confronto serrato e costruttivo con il nuovo management della STP Bari per il miglioramento delle condizioni di lavoro ma anche di quei servizi di pulizia dei mezzi che sono, per forza di cose, strettamente legati ai trasporti pubblici ed alla garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini.

E dopo una serie di interlocuzioni, finalmente una buona nuova: a partire da questo mese, i servizi di pulizia sono stati affidati ad una nuova società attraverso un capitolato migliorativo rispetto al precedente con l’aumento delle ore settimanali e delle unità in organico.

Un primo passo è stato fatto, ma ora bisogna spingersi oltre: internalizzare i Lavoratori!

La reinternalizzazione appare non solo l’opzione più giusta per il futuro dei Lavoratori, ma anche per rendere il servizio più funzionale possibile. Quest’orizzonte che oggi è assolutamente percorribile - data la durata di appena 6 mesi dell’affidamento in essere - permetterebbe non solo ingenti risparmi di risorse aziendali ma anche la stabilizzazione di Lavoratori che per anni sono stati vittime delle privatizzazioni.

 

USB LP Bari/BAT