Agenzia Entrate, USB non sottoscrive l'accordo con la Direzione regionale sul Fondo risorse decentrate 2018
Chiuso l’Accordo presso la Direzione Regionale Puglia per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate anno 2018 (in allegato). USB non sottoscrive con Nota (in allegato).
Il confronto è stato serrato principalmente sui temi legati alla valorizzazione economica delle attività di verifica, cumulabilità delle indennità di verifica con le indennità di responsabilità, premialità per i colleghi che hanno partecipato ad attività progettuali.
Come USB abbiamo dato un ampio contributo alla discussione. Abbiamo concordato con i criteri di valorizzazione economica dell’attività istruttoria esterna svolta dal personale e abbiamo apprezzato la proposta delle RSU di migliorare la distribuzione delle percentuali del residuo di sede e di escludere, come da anni precedenti, le posizioni organizzative ex art. 18 CCNI dalla remunerazione delle attività progettuali.
Abbiamo contribuito alla discussione esprimendo il nostro disaccordo su due punti principali.
Prendendo atto della forte riduzione di risorse da distribuire al personale, dovuto ai tagli strutturali che da anni denunciamo, come Organizzazione Sindacale abbiamo rilevato che:
- la previsione delle "doppie indennità” per il personale che ricopre incarichi di responsabilità ovvero il riconoscimento anche dell’indennità di verifica mal si concilia con il principio di equa distribuzione delle risorse su tutto il personale. Riteniamo che le indennità di funzione, in buona parte già pagate attraverso il fondo dei Lavoratori, debbano intendersi onnicomprensive;
- sarebbe stato più equo distribuire le somme destinate alle attività meritevoli a tutti i dipendenti poiché tutto il personale concorre al raggiungimento generale degli obiettivi dell’Ufficio. Oltre la presa di posizione di principio, pensiamo che dedicare il 45% della somma residua sia nel merito da non condividere. USB non mette in discussione la bontà dei progetti “premiati”, riteniamo che essendo decisi dall’Amministrazione e rispondendo a linee strategiche comunicative istituzionali o a esigenze particolari di servizio debbano essere finanziati con i fondi dell’Amministrazione.
Come USB non abbiamo firmato l’accordo, riteniamo fondamentale riequilibrare, per una maggiore serenità lavorativa, per una diffusa valorizzazione del lavoro, la distribuzione delle scarse risorse economiche a disposizione.
USB PI Agenzie Fiscali Puglia