BARI: Oerlikon - accordo a perdere!
VERGOGNOSAMENTE VERGOGNOSO!!!
FIRMATO ACCORDO SUL PREMIO RISULTATO PEGGIORATIVO ED IN BARBA A TUTTI I PRINCIPI DEMOCRATICI E DI PARTECIPAZIONE
Non condividiamo e denunciamo ormai da tempo il comportamento di questa rsu aziendale che si arroga anche il diritto di firmare accordi senza consultare preventivamente i lavoratori in assemblea, così come andrebbe fatto e comunque peggiorando le condizioni economiche dei lavoratori che si vedranno sottrarre di fatto soldi dalle proprie tasche. Un ladrocinio vero e proprio….
NOI RITENIAMO CHE TUTTO VADA DISCUSSO INSIEME AI LAVORATORI. LA RSU eletta deve sempre consultare i lavoratori…QUESTI COMPORTAMENTI SONO scorretti e dimostrano un mancato rispetto dei lavoratori e della loro dignità.
Ed anche la fiom, la democratica fiom -che sbandiera consultazioni e democrazia a destra e a manca- per l’ennesima volta si macchia dello stesso peccato…..CERTO, E’ VERO, NON FA PIU’ NOTIZIA ORAMAI….
A Torino, presso lo stabilimento di Cascina Vica l’accordo sul premio di risultato è stato “approvato all’unanimità …” dopo due giorni di consultazioni assembleari. Giusto per far comprendere la differenza di atteggiamento. Correttezza.
Nel merito, l’accordo firmato dalla rsu a Bari è disastroso. A Torino conserveranno i 1.200 euro netti dati per anni il 15 Luglio e a fine dello stesso mese avranno un premio variabile per il 2017 di 650 euro…
A Bari… CI DAVANO APPENA APPENA 420 euro lordi a giugno… ORA PIU’ NULLA…..E’ SCOMPARSO QUESTO PREMIO, E’ STATO CANCELLATO ……SOLDI SOTTRATTI DALLA BUSTA PAGA DEI LAVORATORI. Nella stessa azienda Oerlikon tra Cascina Vica e Bari ancora gravi disparità di trattamento economico. Che logica sindacale è mai questa?
A Bari ci daranno un PREMIO RISULTATO puramente VARIABILE in base ad una serie di PAREMETRI AZIENDALI (Ebit, Efficienza stabilimento, Qualità esterna, Rendimento di stabilimento). Parametri gestiti dall’azienda e non controllabili dai lavoratori. Parametri che potrebbero andare tutti a zero = zero euro di premio.
LA USB-Unione Sindacato di Base vuol dar voce a tutti quei lavoratori che intendono lottare contro un sistema corrotto e corruttibile.
DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, RISPETTO, DIGNITA’, LEALTA’, GIUSTIZIA , CORRETTEZZA SARANNO LE NOSTRE BANDIERE.
ORGANIZZATI CON LA USB . UNITI SI PUO’!
d.i.p. 18 settembre 2017