Appalti ArcelorMittal, lavoratori senza stipendio da tre mesi in presidio davanti a Giove srl

Taranto -

La Giove srl non ha ancora versato ai dipendenti le mensilità di dicembre, gennaio e febbraio ed è finanche arrivata a minacciare la decurtazione delle giornate in cui i lavoratori, ormai stremati, hanno aderito alle manifestazioni organizzate al fine di richiamare l’azienda alle proprie responsabilità.

Inaccettabili le scuse di Giove, che scarica il rischio, tipico dell’attività imprenditoriale, sull’anello debole della catena, cioè sui dipendenti, asserendo che fino a quando non arriva il pagamento da ArcelorMittal, non sarà in grado di onorare gli stipendi.

La Giove Srl in passato è arrivata addirittura ad “invitare” i lavoratori a spostarsi e ad inscenare altrove le proprie manifestazioni di protesta per evitare un danno all’immagine dell’azienda, alla quale sono affidati interventi di manutenzione all’interno della fabbrica e che conta circa 60 unità lavorative.

Da qui la decisione di organizzare il presidio di oggi, indetto da USB insieme a Fim e Uilm, dove è giusto manifestare, quindi proprio davanti ai cancelli della Giove Srl nella zona industriale di Statte.

Rimaniamo intanto in attesa di risposte da parte del Prefetto di Taranto sulla cabina di regia.

USB Federazione di Taranto

Taranto 23-3-2021