VIGILI del FUOCO BARI - Giustizia anche per i Lavoratori

Sottosegretario di Stato Nitto Francesco Palma

con delega per le materie di competenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Pref. Francesco Paolo Tronca

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Antonio Gambardella

Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario

Dott.ssa Iolanda Rolli

Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

e. p.c.               Direzione Regionale VV.F. - Puglia

Comando Provinciale VV.F. - Bari

A tutti i LAVORTATORI

Oggetto: Comando Provinciale di Bari

Egregi

Sottosegretario, Capo Dipartimento, e Capo del Corpo,

i fatti che abbiamo appreso dagli organi di stampa riguardanti il Comando di Bari ci lasciano alquanto sconcertati.

Il Capo Dipartimento ricorderà che durante un incontro nel suo ufficio, con la scrivente RdB nazionale, avevamo in modo diretto e senza mezzi termini evidenziato la situazione del Comando in oggetto ed i continui provvedimenti disciplinari emessi dal Dirigente, dello stesso, nei confronti di lavoratori o sindacalisti non "allineati". Durante tale incontro si era toccato nello specifico un provvedimento disciplinare che avrebbe visto un nostro dirigente comparire davanti al consiglio di disciplina pochi giorni dopo.

Non è nostra intenzione entrare nel merito, certi che qualsiasi cittadino sia innocente sino al completamento di ogni grado di giudizio, pur certi che, per quanto appreso, si tratta di reati non imputabili all'amministrazione e per i quali i dipendenti dovranno rispondere personalmente, ma con la presente siamo a chiedere, vista la gravità delle accuse, la cancellazione di tutti i provvedimenti disciplinari emanati dal Dirigente in questione, a carico dei dipendenti del CNVVF in servizio presso il Comando di Bari, i quali, senza ombra di dubbio, sono stati vessati per aver avuto l'ardire di denunciare quello che accadeva sotto gli occhi di tutti in quel comando.

Roma - 14/1/2010

Coordinamento Nazionale RdB P.I. – VV.F