USB PUGLIA : SCIOPERO GENERALE 24 Ottobre - MASSICCIA PRESENZA ALLA MANIFESTAZIONE REGIONALE A BARI

MASSICCIA PRESENZA

alla MANIFESTAZIONE

REGIONALE a BARI

Anche a Bari, cosi come in tutte le principali città italiane, nell’ambito dello sciopero nazionale generale proclamato dall’Unione Sindacale di Base, si sono  svolte manifestazioni e cortei contro le politiche del Governo Renzi  e della “troika”.

La manifestazione di Bari ha visto la partecipazione di circa un migliaio, tra lavoratori e cittadini pugliesi, che hanno sfilato in corteo fino alla sede della Prefettura.

Lavoratori dell’Ilva, del Pubblico Impiego, della Sanità, dei Ministeri, LSU dei tanti comuni della regione, delle Società in house “Sanitaservice”, della COOP,  dei Vigili del Fuoco e di tanti altri settori, oltre a giovani e migranti, nel corso della manifestazione hanno messo in evidenza le condizioni di forte disagio e precarietà che stanno dilagando nei luoghi di lavoro a causa delle politiche economiche del Governo Renzi, espressione diretta della Troika.

Le principali parole d'ordine che hanno caratterizzato il corteo sono state quelle contro l'abolizione dell’Art. 18, il Jobs Act con la "farsa" dei contratti a tutele crescenti (accettate dalla stessa Cgil della Camusso) e la Legge di stabilità che produrrà un'ulteriore impoverimento di milioni di Lavoratori, cittadini e pensionati e renderà sempre più precari ed incerti quei pochi posti di lavoro che si renderanno disponibili.

I Lavoratori hanno anche protestato contro il governo della regione Puglia, che introduce i ticket nella sanità, non affronta concretamente le numerose vertenze aziendali presenti sul territorio, a partire dal risanamento ambientale dell’ILVA di Taranto ed un serio piano occupazionale.

Lo sciopero, messo in campo oggi dalla USB con manifestazioni in oltre 20 città, rappresenta una risposta vera a queste politiche governative e proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori azioni di lotta, purtroppo altri sindacati preferiscono organizzare delle "gite di gruppo" a Roma.

In tal senso l’Unione sindacale di Base è impegnata a costruire con movimenti, associazioni, Lavoratori un più grande e vasto movimento di massa per "licenziare per giusta causa" il Governo Renzi e la Troika.

Bari, 24 Ottobre 2014

USB Puglia

www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-4d3a91af-a664-4722-84df-0bdae278da09.html

(dal min. 1:27)