USB Bari: VENERDÌ 4 MAGGIO ore 10,00 - Piazza C. Battisti a Bari, FIRMIAMO PER IL DIRITTO AI REFERENDUM SUI TRATTATI UE E PER TOGLIERE IL PAREGGIO DI BILANCIO DALLA COSTITUZIONE

USB: VENERDÌ 4 MAGGIO FIRMIAMO PER IL DIRITTO AI REFERENDUM SUI TRATTATI UE E PER TOGLIERE IL PAREGGIO DI BILANCIO DALLA COSTITUZIONE

Continua l'iniziativa dell’USB contro l'Unione Europea ed il Governo italiano che, negli anni, hanno piegato le politiche economiche alle decisioni della UE, impoverendo milioni di persone.

Lo scorso 6 Aprile, l’USB insieme ad Eurostop ha depositato in Cassazione una proposta di legge, per introdurre nella Costituzione Italiana, il Referendum sui Trattati Europei.

A differenza di quanto accade in molti altri Paesi europei, in Italia i cittadini non possono esprimere la propria volontà riguardo all’adesione del proprio Paese all'Unione Europea.

Questi venticinque anni di adesione dell'Italia all'Unione Europea hanno: prodotto lo smantellamento dei servizi sociali; cancellato il diritto alla previdenza pubblica, alla sanità, all'istruzione; sferrato attacchi forsennati ai diritti dei lavoratori ed al lavoro in genere.

Le risorse sottratte ai cittadini, dai vari governi nazionali sono state utilizzate per sostenere i debiti delle banche, costruire l'esercito europeo, ridurre al minimo il costo del lavoro al solo scopo di aumentare i profitti delle imprese, a sostegno della competizione internazionale.

Con la proposta della Legge di iniziativa popolare per l'introduzione del Referendum sui Trattati dell'Unione Europea, come USB vogliamo dare la parola ai cittadini affinché decidano se l'Italia debba rimanere nell'UE oppure uscirne, così come è avvenuto con il Referendum del 4 Dicembre 2016 che ha bocciato le manomissioni alla Costituzione, volute dal Governo Renzi.

L’Unione Sindacale di Base ha aperto la campagna, facendo sentire la propria presenza nelle piazze, durante le iniziative per il 1° Maggio a Milano, Bologna, Trieste ecc. e Venerdì 4 Maggio sarà ancora nelle piazze di numerose città per la Giornata Nazionale per la Campagna Raccolta Firme a sostegno di due leggi di iniziativa popolare: contro il pareggio di bilancio attraverso la riscrittura dell’art. 81 della nostra Costituzione, articolo modificato dal governo Monti e che nessun governo successivo ha cancellato e l’introduzione del Referendum sui Trattati Europei in Costituzione.

Vi aspettiamo numerosi in Piazza Cesare Battisti a Bari, dalle ore 10,00.

USB Bari