USB BARI: Oerlikon Graziano - quando non va ... non va!

Bari -

QUANDO NON VA … NON VA!

Notizia di fine Luglio 2018: “Il gruppo industriale Oerlikon ha firmato oggi un accordo per la vendita della propria divisione Drive Systems al produttore statunitense di componenti per automobili e macchine Dana Incorporated. La vendita dovrebbe essere effettiva entro la fine di quest'anno o nel primo trimestre del 2019 …”. Qualche giorno prima, in una riunione aziendale, il direttore aveva riferito che andasse tutto bene e che l’Oerlikon fosse in forte crescita.

Lo scrivemmo circa dieci anni fa: “Le cavellette” (speculari azionisti di borsa ed attuali

padroni) ci avrebbero venduti (senza se e ma) e nessuno avrebbe saputo nulla.

”Detto, fatto!”

Come sempre nessun delegato sindacale ha speso una parola, perché al momento troppo

presi dalle assunzioni e dalle mancate conferme degli interinali.

E sulla questione interinali denunciamo:

1. Nessuna regola specifica per tali assunzioni: i figli (e non solo) di alcuni lavoratori sono entrati, mentre quelli di altri no;

2. Nessun controllo sulla loro corretta formazione (?);

3. Alcuni di loro non sono stati confermati (per quale motivo?).

L’azienda fa bene il suo lavoro: prende quello che vuole … usa e getta.

Inoltre, ad oggi, quest’ultima non ha erogato i buoni welfare di 150,00 euro, previsti per Giugno, che a molti avrebbero fatto comodo per le ferie estive.

In fabbrica non c’è più solidarietà tra i lavoratori, vige un individualismo estremo e questo è un male … il “dividi et impera” è quello che fa comodo ai sindacati e all’azienda.

A breve saremo chiamati a rinnovare i rappresentanti sindacali, coloro che con le proprie firme decideranno della nostra vita. Ognuno sarà libero di fare la propria scelta (?).

Noi crediamo che un sistema più giusto possa esistere: scegli di organizzarti con la USB. Se vuoi, cambiare si può!

USB Oerlikon-Graziano Bari

p.i.p.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni