Sciopero nazionale del Trasporto Pubblico: 70% di adesione in Puglia.

Oggi conferenza stampa della USB Puglia e OSA Bari: tuteliamo il libero diritto all'esercizio di sciopero e rivendichiamo migliori condizioni salariali e di sicurezza ed efficienza dei servizi per gli Autoferrotranvieri ed i cittadini pugliesi.

Oggi, in occasione dello sciopero nazionale del Trasporto Pubblico indetto dalla USB, si è tenuta una conferenza stampa presso la Regione Puglia per riaccendere i riflettori sulle questioni territoriali che riguardano la categoria degli Autoferrotranvieri ed il diritto alla mobilità dei cittadini. Una conferenza che è anche servita anche  per rivendicare il libero esercizio del diritto di sciopero, oltre migliori condizioni salariali e maggiori tutele per la sicurezza dei Lavoratori.

Importante la partecipazione dei rappresentanti di OSA Bari che hanno messo in luce tutte le difficoltà che riscontrano gli studenti nell'utilizzo dei mezzi pubblici.

Nella Regione Puglia, quello dei Trasporti Pubblici è un settore fondamentale e che merita il giusto rilancio!
Non è possibile che ad oggi, il 69% dei cittadini pugliesi preferisca l'uso dell'auto privata: un dato che dimostra il crescente disaffezionamento dell'utenza al trasporto pubblico che non riesce a garantire servizi sicuri, efficienti e dignitosi.

In questa giornata abbiamo colto l'occasione per esporre anche tutte le criticità che interessano i Lavoratori e le aziende pugliesi.
Tra il mancato rispetto delle normative europee sui tempi di riposo, subaffidamenti dei servizi e tutele inadeguate per la sicurezza, gli Autoferrotranvieri pugliesi sono costretti ad operare in condizioni precarie ed inadeguate: nelle Ferrovie Appulo Lucane non viene garantito il ricollocamento al personale inidoneo, lasciato a casa con metà dello stipendio; in aziende come la STP Bari e la STP di Terra d'Otranto i Lavoratori sono costretti ad operare con tempi di percorrenza inadeguati e non conformi alle peculiarità del territorio!

Tematiche queste molto sentite in Puglia dove abbiamo registrato circa il 70% di adesione, nonostante le difficoltà riscontrate in aziende come nella STP Lecce che hanno "imposto" ai Lavoratori di scioperare unicamente per 4 ore, anzichè per le 24 previste: una condotta che abbiamo attenzionato alla Commissione di Garanzia in quanto a nostro avviso anticostituzionale e che ha limitato il diritto di sciopero dei Lavoratori!

Gli Autoferrotranvieri non devono più essere vittima delle continue privatizzazioni dei servizi, dei continui ricorsi ad appalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, del susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” e di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti!
Rilanciamo i Trasporti nella Regione Puglia! Garantiamo salario, sicurezza e diritti agli Autoferrotranvieri!

Link rassegna stampa
TGR Puglia edizione delle 14.00: https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2024/01/sciopero-treni-autobus-aeroporti-usb--f7569f81-e4e5-4db2-8b92-05f01451de4d.html
TGR Puglia edizione delle 19.30: https://fb.watch/pNeql4Bkt5/?
Antenna sud: https://youtu.be/8wLB8YzQD7k?si=J9wGQwAvgZtyzv2M
Antenna sud notizie: https://www.antennasud.com/sciopero-trasporti-usb-puglia-ottima-adesione/?fbclid=IwAR2MPeZvzltgjbdRbOjZEJLdr0C0J8-WqE4gYeiEQDab6p0vpGJlBZIuneQ
TRM TV: https://youtu.be/j_14_-EQnd8?si=O3P1o9TNSYb-NopY
Edicola del sud: https://ledicoladelsud.it/puglia/sciopero-dei-trasporti-il-sindacato-in-puglia-adesione-al-70-disagi-per-viaggiatori-e-pendolari/