Sanitaservice Taranto, USB su stabilizzazione del 118: massima trasparenza, criteri puntuali e commissione composta da figure competenti ed esterne

Taranto -

Incontro dell’USB con l’amministratore unico della Sanitaservice Maria Rosa Di Leo al fine di definire insieme i parametri sulla base dei quali dovrà essere strutturato il terzo bando per completare la grande opera di stabilizzazione del 118.

La nostra organizzazione sindacale si è mostrata in disaccordo per quel che riguarda i punti proposti dalla Sanitaservice e avvallati  dalle altre sigle sindacali. USB ha presentato controproposte sulla base di altri criteri, al fine di supportare quanto richiesto dal direttore Mario Balzanelli in termini di massima professionalità di chi entra nella sfera intima dei pazienti in un momento di difficoltà, a volte di estremo dolore. Va dunque dato merito a coloro che hanno operato per più tempo nel 118, e quindi hanno maggiore esperienza e conoscono bene i  protocolli,  perché possano avere un punteggio più alto e  rientrare tra i 40 soccorritori che verranno reclutati col terzo bando.

Usb chiede che venga prevista per la prova, accanto al quiz e alla valutazione dei titoli, la presenza nella   commissione esaminatrice di figure estremamente competenti sul tema dell’emergenza/urgenza, e che queste figure siano esterne, quindi distanti, dalla stessa organizzazione del 118 sul territorio. Una commissione quindi  senza alcuna figura interna, compresa quella del direttore Balzanelli. Inoltre chiediamo l'esclusione  categorica dal concorso di figure che erano nel direttivo delle associazioni compreso chi svolgeva i ruoli di segretario e segretaria delle associazioni stesse che gestivano il servizio 118 prima dell'internalizzazione.

Tutto questo, accanto ai necessari controlli sulla veridicità delle certificazioni e degli attestati, al fine di garantire la massima trasparenza.

USB, come sindacato maggiormente rappresentativo all’interno della Sanitaservice di Taranto, ritiene che vada interrotta la storia per cui tempi e condizioni vengono imposti dall’alto, per questo non abbiamo esitato a manifestare alla dott ssa Di Leo, le nostre riserve sui criteri proposti dalla Sanitaservice.


Coordinamento Sanità Privata
 USB Taranto