Sanitaservice condannata per condotta antisindacale, riconosciuto il diritto di USB Lecce a contrattare

Lecce -

Il Tribunale di Lecce ha condannato Sanitaservice a cessare ogni condotta antisindacale nei confronti dell’Unione Sindacale di Base e della libera attività sindacale in azienda, riconoscendo appieno la rappresentatività di USB.

USB Lecce, con la sentenza di oggi, vede accolte tutte le sue ragioni nei confronti della direzione aziendale Sanitaservice.

Il giudice, infatti, ha sanzionato l'antisindacalità dell'esclusione di USB dal tavolo di trattativa a livello aziendale e ha riconosciuto il diritto di USB a contrattare ed a partecipare a ogni tavolo di contrattazione.

Inoltre, ha sanzionato le affermazioni del management aziendale nei confronti di un dirigente USB, considerate diffamatorie e tese a mettere in cattiva luce l'operato dell'organizzazione sindacale nel rapporto con i lavoratori.

USB Lecce ritiene importante questa sentenza per i diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici e per la democrazia sindacale nei luoghi di lavoro.

Ci auguriamo che le future relazioni sindacali per quanto conflittuali non travalichino più i limiti della legittima critica politica.

USB Lecce

Lecce, 5 ottobre 2021