Rosario Almiento: il Grande Assente!

Il Presidente del CdA di Ferrovie Appulo Lucane srl diserta l'ennesima convocazione della Regione Puglia: sgarbo istituzionale di chi crede di potersi ergere al di sopra di tutto e tutti!

Bari -

Il 28 marzo siamo stati convocati dall’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, per dar seguito a quanto discusso nell’audizione della V Commissione Trasporti del 17 marzo scorso sulle criticità dei servizi e disservizi delle Ferrovie Appulo Lucane.

Ed anche questa volta il Presidente del CdA di FAL, Rosario Almiento, ha disertato l’incontro respingendo il dibattito sindacale ed istituzionale su temi che riguardano un interesse collettivo quale il Diritto alla Mobilità.

E come per l’audizione in V Commissione, anche questa volta Almiento ripete lo stesso mantra: quello della Regione Puglia non può definirsi il luogo di un simile confronto su tematiche che, a suo dire, esorbitano dalle prerogative delle Organizzazioni Sindacali.

Con un colpo di spugna, l’avv. Almiento, non solo depaupera l’Assessorato ai Trasporti dal ruolo istituzionale e di controllo sull’operato di FAL che ricordiamo essere foraggiata da cospicui finanziamenti e dai contratti di servizio in essere con la Regione Puglia, ma pretende anche di determinare e di esprimersi su quali debbano essere le prerogative ed i temi trattati dalle nostre Organizzazioni Sindacali riportandoci alla mente il triste passato di quel sindacalismo giallo sottomesso al volere di chi deve dettar legge fregandosene di tutto e tutti.

Non nascondiamo che tali modalità ci lasciano interdetti: rappresentano irresponsabilità e sgarbo istituzionale sintomatici in chi crede di potersi ergere al di sopra di tutto e tutti, in costante disinteresse verso i problemi dell’utenza e senza aver compreso a pieno il ruolo pubblico e fondamentale dei trasporti.

In un’intervista del 2018, alla conferma della sua nomina come Presidente del CdA di FAL, Almiento dichiarava di «voler offrire un modello a cui i giovani possano ispirarsi per rimanere nella loro terra e costruire un futuro migliore». Ma se questi sono i presupposti, vorrà dire che la nostra terra continuerà a perdere pezzi, capacità e competenze di chi è costretto ad abbandonare le proprie radici ed abbandonare un luogo oramai destinato a fallire. E la politica che al tempo si fece promotrice del nuovo vertice di FAL, ne dovrà rispondere.

Noi non possiamo far altro che ringraziare l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinaoia, per il suo costante impegno ed interesse sulla questione “FAL”, dimostrandosi, a differenza di altri, interlocutrice capace ed aperta al confronto nell’interesse di tutti.

Ma di certo non sarà l’assenteismo dell’avvocato Almiento che ci farà desistere dal portare avanti le numerose istanze di cittadini e lavoratori!

 

USB - LP Bari

Or.S.A. Autoferrotranvieri Bari