Rivendichiamo salario, dignità e diritti nella STP Lecce

Prima assemblea sindacale dei lavoratori della STP Lecce indetta dalla USB e svoltasi lo scorso 03 Dicembre. Il 15 Dicembre sarà sciopero nazionale.

Lecce -

Domenica 03 dicembre si è tenuta la prima assemblea sindacale retribuita dei Lavoratori della STP di Terra d'Otranto indetta dalla USB!

Un'assemblea partecipata non soltanto dai nostri delegati, ma anche da Lavoratori non iscritti alla nostra Organizzazione Sindacale oramai delusi dalle politiche sindacali concertative che negli anni si sono imposte nella STP Lecce, come ad esempio il recvente accordo sul "regolamento avanzamenti e promozioni di carriera" che da la possibilità alla Direzione Amministrativa di indicare per via diretta le progressioni anche per i parametri 210 (ad es. Coordinatore di Esercizio) e 205 (prima tale indicazione era applicambile unicamente ai parametri 230 e 250).

Un'assemblea che ha rimesso al centro la nostra volontà di riconsegnare ai Lavoratori tutti gli strumenti necessari per avere una visione oggettiva e consapevole della loro condizione lavorativa, proprio partendo da quella formazione ed informazione sindacale che in questi ultimi anni è venuta a mancare.

Un'assemblea che è anche servita a rimettere al centro lo sciopero nazionale del TPL indetto dalla USB per il prossimo 15 dicembre per rivendicare tutele e salari dignitosi per gli Autoferrotranvieri, contro la gestione privatistica dei trasporti pubblici essenziali, contro l'oramai costante attacco al Diritto di Sciopero posto in essere da governo ed associazioni datoriali.

Come USB siamo stati chiari sin da subito: la nostra attività sindacale è e sarà sempre e solo incentrata sui Lavoratori e le loro rivendicazioni!

Pertanto nella STP di Terra d'Otranto saremo in prima linea per:

• la costante verifica dei tempi di percorrenza e del rispetto delle normative che regolano il settore;
  • contrastare la "disinformazione" sindacale attraverso assemblee formative ed informative sulle norme che regolano il settore e sui diritti dei Lavoratori;
  • l'aumento di alcune indennità previste dagli attuali accordi sindacali (indennità di guida, incentivo venidta bigliettti a bordo, aumento dei ticket pasto, indennità di rimorchio);
  • la corretta applicazione del CCNL ai fini della retribuzione con la maggiorazione per lavoro straordinario di tutte le ore che verranno lavorate oltre l'orario del turno di riserva che è da intendersi per intero quale orario normale di lavoro;
  • rivendicare il sacrosanto diritto di sciopero, unico e vero strumento di rivendicazioni in possesso dei Lavoratori che dagli anni 90 sta subendo attacchi strumentali utili unicamente a limitare ogni possibile forma di protesta degli Autoferrotranvieri.

IL 15 DICEMBRE 2023
SCIOPERO DI 24 ORE DEI LAVORATORI DELLA STP LECCE

Ridiamo salario, dingità e diritti agli Autoferrotranvieri

USB LP Puglia