Rilanciamo la STP Bari

Venerdì 14 luglio prima azione di sciopero dalle 17:30 alle 21:30. Nella stessa giornata, alle ore 9.00, il Sindaco di Trani riceverà una delegazione di USB. Seguirà incontro con la stampa.

Bari -

Era il 30 Marzo 2023 quando l’ex Presidente della STP Bari Maurizio Sasso preannunciava la chiusura del bilancio in passività. Da quel momento in poi vi è stato un susseguirsi di una serie di “sfortunati” eventi che sono andati a criticizzare una situazione che a nostro avviso si presentava già di per sé allarmante.


Quella che doveva essere una chiusura “temporanea” dell’officina ed ufficio magazzino del deposito di Bari deliberata il 02 febbraio 2023 per ragioni legate alla sicurezza, è diventata di fatto una chiusura definitiva: il 07 Aprile 2023 è stata avviata dalla stessa STP Bari, una procedura di gara per affidamento ed esternalizzazione dei servizi di manutenzione e riparazione dei mezzi con conseguenti esuberi del personale attualmente in organico. Noi riteniamo che esternalizzare un servizio necessario e non secondario per un’azienda di trasporto pubblico come quello della manutenzione dei mezzi, è un atto pericoloso e quindi non può assolutamente passare inosservato!


Le linee vengono ancora “esternalizzate” ed affidate ad altre aziende del consorzio CO.TRA.P,. e ciò dimostra l’incapacità della STP Bari di gestire con l’attuale organico i diversi servizi di trasporto pubblico. Una pianta organica che andrebbe quindi assolutamente integrata, con politiche mirate a nuove assunzioni e stabilizzazioni, anziché ricorrere in emergenza ai contratti di lavoro somministrato!


Rimangono irrisolte le questioni riguardanti i tempi di percorrenza inadeguati, la mancata retribuzione dei PdR pregressi ed altri inadempimenti contrattuali. E con l’approvazione da parte del CdA del nuovo organigramma, i nostri timori non si sono assolutamente placati!

A nostro avviso, ci si sta muovendo in direzione diametralmente opposta rispetto alla strada che si dovrebbe percorrere per il vero rilancio della STP SpA Bari!

Si sta mettendo a rischio un’azienda che dovrebbe rappresentare un asset strategico per il nostro territorio e non di certo diventare luogo dell’ennesima macelleria sociale!

Come USB abbiamo pertanto indetto una prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 14 Luglio dalle ore 17:30 alle ore 21:30.

Attendiamo ora di conoscere qual è la posizione in merito del Sindaco di Trani che riceverà una nostra delegazione sempre il prossimo 14 luglio alle ore 9.00: al termine dell’ incontro, presumibilmente intorno alle 10.30, i delegati saranno lieti di incontrare la stampa per fare un breve resoconto del confronto, rivolto a lavoratori e comunità, sulle posizioni anche politiche che il Comune di Trani ha intenzione di assumere nei confronti della STP Bari.