Retribuzioni sbagliate: ora STP Bari paga il dovuto!
Grazie alle vertenze di USB, STP Bari sistema le maggiorazioni e liquida gli arretrati.
Era il 2023 quando la USB aveva accertato che STP Bari stava calcolando in modo errato le maggiorazioni per lavoro ordinario notturno e festivo, escludendo illegittimamente il T.D.R. dalla base di calcolo.
Abbiamo inviato note formali, richieste di chiarimento e diffide, tutte rimaste senza riscontro concreto. Nonostante le nostre contestazioni fossero fondate su precisi riferimenti contrattuali e giuridici, l’Azienda ha scelto di non intervenire, costringendoci ad avviare ricorsi giudiziari presso il Tribunale di Trani.
Il Tribunale ci ha dato ragione!
A seguito delle vertenze promosse da USB e dai propri delegati, la STP Bari:
-
ha corretto il calcolo delle maggiorazioni per lavoro ordinario notturno e festivo ed ha allineato il trattamento economico per tutte le Lavoratrici e Lavoratori;
-
per i lavoratori iscritti USB procederà alla liquidazione delle differenze retributive pregresse a partire dal 2007.
Parliamo di retribuzione dovuta, non di concessioni!
Riteniamo corretto evidenziare un positivo cambio di atteggiamento dell’Azienda nella gestione del contenzioso rispetto al passato, ma è altrettanto evidente che questo risultato è stato possibile solo grazie all’azione sindacale concreta, determinata e competente della USB.
Se pur esclusi dai tavoli unitari perché non firmataria del CCNL, abbiamo dimostrato nei fatti di saper far applicare i contratti, mentre chi quei contratti li ha sottoscritti non si accorgeva di cosa stava accadendo dentro l’azienda, a danno diretto delle Lavoratrici e dei Lavoratori STP!
Qualcuno dirà che si tratta di “piccole differenze”.
Noi diciamo che ogni euro sottratto alla retribuzione è un diritto violato!
IL SALARIO NON È UNA VARIABILE SECONDARIA.
È DIGNITÀ, RISPETTO, LEGALITÀ CONTRATTUALE!
Questa vicenda dimostra una cosa semplice: quando i Lavoratori si organizzano e quando il Sindacato fa il Sindacato, i risultati arrivano!
La lotta e la determinazione pagano… sempre!
USB È, E RESTA, DALLA PARTE GIUSTA: QUELLA DEI LAVORATORI.