REGIONE PUGLIA: Internalizzazione… si va avanti!

Dopo rinvii ed incertezze USB chiede di recuperare il tempo perso.     

Bari -

Si è tenuto, in data odierna, l’atteso incontro tra questa O.S e il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia dott. Vito Montanaro.

L’incontro, che si doveva tenere agli inizi di febbraio e poi saltato per la nota emergenza COVID 19, è stato incentrato su alcune modifiche delle Linee Guida (approvate il 25 Novembre 2019) con delle richieste specifiche da parte di alcune OO.SS. e che, in gran parte, sono state recepite dalla tecno-struttura della Regione Puglia.

Abbiamo tenuto a ribadire che l’interruzione del percorso di internalizzazione dovuto all’emergenza COVID 19, non ha più ragione di esistere e per questo si è chiesto che le Direzioni Generali mettano in atto quanto di loro competenza per portare a compimento ciò che migliaia di Lavoratori esternalizzati aspettano da tanto tempo.

Il Dott. Montanaro ha tenuto a ribadire che così come è vero che queste modiche concordate saranno inserite nelle nuove Linee Guida, che saranno riapprovate entro qualche giorno dalla giunta regionale, è anche vero che le Direzioni Generali possono, già da domani, iniziare il percorso per internalizzare i Servizi che sono stati bloccati dall’emergenza (CUP, Servizi Informatici e 118 in modo particolare).

La USB, dopo l’approvazione di quanto discusso nell’incontro, prende atto della reale volontà sia da parte della tecno-struttura (dipartimento Salute della Regione Puglia) che da parte della politica e, nello specifico, della Giunta regionale e del Presidente della Giunta regionale a che il percorso di internalizzazione dei servizi sia accelerato per porre fine a decenni di precarietà e vessazioni di tantissimi Lavoratori.

Da domani la USB sarà in tutte le ASL a premere con le Direzioni Generali a che si metta in atto quanto concordato con il Dipartimento Salute e che riprenda, in tutte le ASL, il percorso di internalizzazione dei servizi previsti dalle citate Linee Guida.

Il Dipartimento della Salute si è impegnato ad inviare a tal proposito a tutte le Direzioni Generali comunicazione di sollecito per iniziare, da subito, il percorso delle internalizzazioni.

USB c’è!

 

Unione Sindacale di Base - Confederazione regionale della Puglia