Premio "Covid" Sanitaservice: speriamo sia la volta buona!

La Regione Puglia riconoscerà (in forte ritardo) il pagamento del Premio Covid ai Lavoratori della Sanitaservice

Il 27 maggio si è tenuto l’incontro con la Regione Puglia sul tema della Sanità Pubblica e delle Sanitaservice: erano presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il Direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro.

Nella prima parte della discussione il Presidente Emiliano, nonché Assessore alla Salute, ci ha tenuto ad illustrare il Piano Assunzionale della Sanità Pubblica.
Piano che vedrà l’assunzione, tra il 2024 e il 2025, di circa 2.300 nuove assunzioni per una spesa di 127 milioni di euro su base annuale. Di queste assunzioni circa 1.400 dal primo luglio 2024 ed altre 950 unità dal primo gennaio 2025.

È chiaro che accogliamo positivamente tale decisione ma è evidente che, con il turn-over (1100-1500 lavoratori) e con le lunghe liste di attesa, questo impegno rischia di non portare i risultati sperati. Sul versante SANITASERVICE, invece, sembra che la volontà della Regione Puglia sia quella di riconoscere (in forte ritardo) il pagamento del Premio Covid al Personale delle società in house.

Noi che sin dall’inizio abbiamo detto a chiare lettere, arrivando anche a manifestare sotto la Presidenza, che la mancata applicazione della DGR 1490/2022 ai lavoratori delle Sanitaservice rappresentava un grave affronto alle maestranze che con abnegazione avevano lavorato in tutto il periodo Covid, siamo soddisfatti!

Ore vedremo se la Regione farà la sua parte e applicherà al personale delle Sanitaservice quanto già riconosciuto al personale delle aziende sanitarie pubbliche.

Ultimo aspetto, che abbiamo con numerose sollecitazioni portato all’attenzione della Regione, riguarda invece lo sblocco delle assunzioni nelle Sanitaservice. Su questo punto registriamo lo sblocco delle assunzioni alla Sanitaservice del poli-clinico di Bari.

LA LOTTA PAGA!

Ora speriamo che alle parole seguano i fatti e che i D.G. delle AASSLL e gli Amministratori delle Sanitaservice non facciano giochetti sulla pelle dei Lavoratori.

L’USB, come sempre, c’è e sarà sempre dalla stessa parte… quella dei Lavoratori!

Unione Sindacale di Base – Puglia