Polizia Locale Ginosa.Vessazioni del comandante e inerzia del Comune. Usb denuncia clima tossico, proclama lo stato di agitazione e chiede incontro al Sindaco.
arte lo stato di agitazione del personale non dirigente del Corpo di Polizia Locale di Ginosa. A proclamarlo il Coordinamento Usb Pubblico Impiego, al termine di un’assemblea che ha fatto registrare una particolare partecipazione. I lavoratori, che numerosi hanno segnalato il disagio, lamentano l’omessa tutela da parte dell'amministrazione comunale di Ginosa con riferimento ad alcuni illeciti compiuti dal comandante, oltreché l’inerzia dell’organo di valutazione interno del Comune di Ginosa e del Segretario Generale dello stesso ente, dott.ssa leva, dal momento che non si è provveduto a trasferire in uffici distaccati della Polizia Locale di Ginosa, una lavoratrice, nonché dirigente sindacale dell’Usb, divenuta bersaglio di atteggiamenti vessatori messi in atto proprio dal comandante; uno spostamento avrebbe permesso di tutelare la serenità e il regolare svolgimento dell’attività della lavoratrice. Atteggiamenti simili, e di fatto un irrituale esercizio del potere disciplinare da parte dell'Ufficio Provvedimenti Disciplinari del Comune di Ginosa e dei Responsabili del Servizio del Settore Polizia Locale del Comune di Ginosa, è stato messo in piedi nei confronti degli operatori di Polizia Locale che hanno testimoniato a sostegno della lavoratrice/dirigente sindacale.
Si lamenta inoltre un danno patrimoniale e di crescita professionale determinato dai responsabili del Settore di Polizia Locale del Comune di Ginosa, succedutisi dal 2021 verso tutti i lavoratori di comparto, la cui carriera è stata bloccata, pur essendo gli stessi in possesso dei requisiti necessari per la progressione verticale al ruolo ed alla funzione di ispettore della Polizia Locale. Si è inoltre proceduto ad una arbitraria ripartizione del salario accessorio tra il personale di Comparto Polizia Locale, operata dal Responsabile del Servizio in aperta contraddizione e violazione rispetto a quanto previsto nel contratto.
L’organizzazione sindacale inoltre ravvisa una ipotesi di condotta antisindacale a carico del Comune di Ginosa per non aver riformulato il suo Comitato Unico di Garanzia, omettendo di richiedere all’Usb, pur avendo raggiunto la rappresentatività, di designare i suoi componenti di parte sindacale, rappresentativi dei lavoratori Comunali di Ginosa. Tutto questo, e altro ancora, contribuisce a creare un clima tossico con cui quotidianamente tantissimi lavoratori della Polizia Locale di Ginosa, devono rapportarsi.
Pertanto, Usb P.I. chiede all’amministrazione comunale di Ginosa, in particolare al Sindaco, al Segretario Generale e al Dirigente alle Risorse Umane di essere convocati urgentemente in Sede Comunale entro sette giorni per un primo tentativo di conciliazione della grave vertenze in corso.
L’organizzazione inoltre si riserva di proclamare lo sciopero, qualora non si dovesse intravedere la disponibilità al dialogo e alla soluzione delle criticità.
--
Ufficio Stampa USB Taranto