Natuzzi produrrà mascherine? Scrosciano applausi! 

Bari -

Natuzzi produrrà mascherine?
Scrosciano applausi! 

Leggendo i quotidiani, soprattutto locali, scopriamo che alla categorie degli “eroi” dell’emergenza sanitaria bisognerà fare spazio alla Natuzzi.
Alla retorica, tanto cara alla politica, degli eroi che combattono contro il Covid-19 aggiungeremo anche il “patron” Natuzzi. Per la precisione Pasquale Natuzzi junior!
La stampa locale, con allegata foto del figlio del fondatore della Natuzzi, ci informa che la Società santermana passerà alla fabbricazione di dispositivi di sicurezza ed in particolare,mascherine. 
Il tutto dopo aver sottoscritto un “verbale/protocollo” con i soliti sindacati amici. Naturalmentelo spazio, sia nelle relazioni sindacali che sui comunicati, è lasciata solo a chi plaude e non fa domande. Quindi fuori USB, i suoi delegati e le RSU elette. 
Rispetto alla compagnia cantante, a noi sfugge qualcosa:
1. come farà Natuzzi a produrre dispositivi DPI visto che poco prima della chiusura forzata si erano registrati casi di positività tra i dipendenti?
2. come farà Natuzzi a garantire ai Lavoratori, richiamati alla produzione, i dispositivi di sicurezza (mascherine, guanti, gel, etc.) visto che fino non era in grado di garantirli?
Chiaramente parlare di ri-apertura, di fase 2 e chi più ne a più ne metta stando a kilometri di distanza dalla Fabbrica e dai Lavoratori è fin troppo facile.
Per l’USB senza certezze sulla sicurezza e rispetto per i Lavoratori non si può aprire! 
I LAVORATORI NON SONO PACCHI OPPURE DIVANI DA SPOSTARE A PIACIMENTO.
LA SICUREZZA E LA SALUTE VENGONO PRIMA DEL PROFITTO. 
In ultimo, a Natuzzi Junior vogliamo segnalare le giravolte del suo management degli ultimi quindici giorni... prima si chiede la Cassa Integrazione, poi si comunica con sms di non poter pagare gli stipendi, poi in pompa magna si annuncia la ricapitalizzazione e la richiesta di aiutI banchieri previsti dal Governo, ieri si riconverte nel produrre mascherine e per finire ci si prepara alla partecipazione alla “fiera” di Shanghai. 
Apprensivi aspettiamo la prossima puntata dove scopriremo cosa altro ci regaleranno Natuzzi eCo.
 
Coordinamento regionale USB L.P. – Puglia 
Pierpaolo CORALLO