LSU - Venerdì 30 novembre incontro al Ministero del Lavoro

Bari -

A seguito dello Sciopero dei LSU del 30 novembre si è tenuto l'incontro l'incontro con il Sottosegretario al Lavoro.

Questo il report dell'incontro.

 

------------------------

 

La pressione fatta sul Governo con lo sciopero nazionale e le mobilitazioni cresciute nei posti di lavoro e a livello regionale stanno dando  importanti risultati!

Abbiamo costretto il Governo, a prendere decisioni per l’assunzione dei lsu: ora c’è un’apertura, determinata dalle continue e impagabili lotte dei lavoratori che stanno determinando un cambiamento nelle scelte del Governo.

Gli emendamenti approvati dalla Comm.ne bilancio alla Camera, recepiscono le indicazioni di RdB,  anche se 50 milioni di € in più rispetto al 2007 non sono sufficienti a stabilizzare tutti.

Naturalmente ciò impone la continuità delle azioni di lotta e di insistenza sulle regioni affinché gli emendamenti e ulteriori fondi vengano inseriti nel Maxiemendamento  del Governo.

Gli emendamenti prevedono:

1.  assunzioni in deroga  ai vincoli di spesa e legislativi;

2.  assunzioni in pianta organica a tempo indeterminato le categorie A e B;

3.  assunzioni a tempo determinato per le categorie C e D con prove selettive.

4.  assunzioni in soprannumero con graduale assorbimento di tutto il bacino prima di procedere ad altre assunzioni della stessa categoria;

Per la prima volta si riconosce il diritto ad essere assunti con le qualifiche superiori!

Si aggiungerebbe infine il prepensionamento per il 2008/2009 come richiesto dal Ministero del Lavoro.

Dal 2008 il decreto del Ministro  disporrà la copertura integrale delle proroghe e della gestione a regime delle unità stabilizzate: un finanziamento che accompagna il lavoratore per tutta la durata del contratto.

Resta la facoltà per gli enti e non l’obbligo ad assumere, perciò non bisogna abbassare il livello di lotta, anzi dobbiamo pretendere che l’emendamento, se approvato, diventi un “obbligo” per gli enti  e su questo RdB si impegna  a sostenere i lavoratori per ottenere assunzioni per tutti.

 

 -----------------------

Per leggere i contenuti del maxi-emendamento e i comunicato dell'incontro con la Sottosegretaria al Lavoro vi invitiamo a visitare il sito nazionale

 

 

http://www.precari.rdbcub.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=2511&cHash=76f9afdf3f&MP=63-629

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni