LECCE: USB NON FIRMERÀ ALCUN PATTO CON SALVINI!

Lecce -

LECCE: USB NON FIRMERÀ ALCUN PATTO CON SALVINI!

Ringraziamo il Prefetto di Lecce per l’invito a firmare il Protocollo per la sicurezza alla presenza del Ministro Salvini. Ma lo decliniamo fermamente e comunichiamo che non firmeremo alcunché. Ciò in quanto USB è anni luce distante dalle posizioni politiche e propagandistiche del Ministro dell’Interno.

Il ministro ha costruito nello stesso solco del suo predecessore Minniti una vera e propria persecuzione dei soggetti più deboli e in difficoltà, ogni giorno assistiamo alla criminalizzazione dei migranti, alla riduzione degli spazi per una effettiva regolarizzazione ed un profondo inasprimento delle pene e delle sanzioni per chi osa protestare e rivendicare i propri diritti di essere umano.

I DASPO urbani, l’uso dei Taser, la politica degli sgomberi per chi occupa non avendo una casa, il ripristino del reato di blocco stradale sono tutti strumenti atti ad amplificare l’azione di polizia a fronte di una situazione sociale sempre più difficile.

In particolare, stiamo assistendo proprio in questi giorni, ad un inasprimento delle attività di vigilanza durante pacifici cortei o manifestazioni, fino ad usare violenza nei confronti dei cittadini nonché una paurosa censura della libertà di espressione degli stessi, con la rimozione forzosa di cartelloni e/o striscioni dalle abitazioni private.

Nel protocollo scarsissima attenzione è dedicata alla tutela del lavoro, al rispetto della legalità contro ogni forma di sfruttamento che anche nella provincia di Lecce si va sempre più affermando, pensiamo ad esempio allo sfruttamento del lavoro bracciantile nelle campagne!

Ultima considerazione: USB non intende dar forza ad un atto politico in piena campagna elettorale. Quando e se i promotori di questo protocollo vorranno discutere seriamente dei problemi dei cittadini, dei lavoratori, degli emarginati e di tutti gli esclusi troveranno USB disponibile a dare il proprio contributo.

Confederazione USB PUGLIA

Confederazione USB LECCE

dal web

puglialive.net/home/news_det.php