LECCE: il Comune di Gallipoli pagherà "direttamente" ai Lavoratori gli stipendi arretrati di una Azienda appaltatrice
IL COMUNE DI GALLIPOLI SI FA CARICO DEL PAGAMENTO AI LAVORATORI DELLE MENSILITA’ NON CORRISPOSTE DA UNA AZIENDA PRIVATA
Lo scorso 17 ottobre sottoscritto a Gallipoli l’Accordo Sindacale per far pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori di una azienda privata la SETA – COGEI direttamente dal Comune di Gallipoli.
L’Associazione Temporanea di Impresa SETA – COGEI che svolge attualmente i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani nel territorio comunale di Gallipoli da due mesi non paga le mensilità a 68 lavoratori e lavoratrici dipendenti.
L’Unione Sindacale di Base Federazione di Lecce in sede di contrattazione sindacale ha chiesto ed ottenuto che gli stipendi venissero corrisposti dall’Ente Appaltante cosi come previsto dall’art. 5 del Dpr 207/2010 (responsabilità solidale).
Un risultato importante perché stabilisce il pagamento da parte dell’Ente Pubblico in caso in cui una Azienda privata non paga i propri dipendenti.
La proposta avanzata, dall’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato Federazione di Lecce, in sede di contrattazione decentrata è stata condivisa ed accettata da tutte le Organizzazioni Sindacali presenti al tavolo e dalla stessa Amministrazione Comunale.