Lavoratori Universo Salute in cassa integrazione (FIS): il BIS è servito

Foggia -

In data 12/10/2022 presso la sede di Bisceglie si è svolto l’incontro tra Universo Salute e sindacati per firmare la proroga della cassa integrazione (FIS). L’USB ha deciso di non partecipare, in coerenza con la mancata sottoscrizione dei precedenti accordi che prevedevano ulteriori perdite economiche per i lavoratori.

Ancora una volta riteniamo che non siano valide le motivazioni per accedere al Fondo di integrazione salariale. Fummo facili profeti a pensarla contrariamente quando la società voleva tranquillizzarci dicendo che la procedura sarebbe durata soli pochi mesi. Ancora una volta si sceglie la strada di far pagare la “crisi” ai lavoratori che già hanno subito un danno economico con il cambio del CCNL attuato in maniera arbitraria e unilaterale, facendo perdere ai lavoratori i soldi dell’adeguamento contrattuale.

Adesso, con il Fondo di integrazione Salariale, si ritroveranno ulteriori tre mesi con la retribuzione mensile decurtata, senza dimenticare che anche l’attuale congiuntura economica ridurrà ulteriormente il potere di acquisto degli stipendi dei lavoratori. Ci saremmo aspettati una pianificazione aziendale che mirasse ad una riduzione di costi aziendali, incidendo soprattutto sulle voci aziendali superflue.

Una domanda, comunque, si rincorre tra i lavoratori. Perché questa crisi dovuta a “mancanza di lavoro” e “crisi di mercato” colpisce solo le strutture di Universo Salute e non anche le altre cliniche private?

Una preoccupazione aleggia: questa procedura attivata oggi per un certo numero di lavoratori, un domani potrebbe riguardare tutti i dipendenti di Universo Salute di Foggia e Bisceglie?

Lavoratori facciamo sentire a tutti la nostra voce e non lasciamoci abbindolare dalle false promesse, ad oggi mai attuate, come il ripristino del Ccnl Aiop case di cura private.

La FIS estesa a tutti i lavoratori è dietro l’angolo.

L’USB ha già manifestato nei mesi scorsi davanti alla Prefettura di Foggia, chiedendo un incontro con la dirigenza di Universo Salute, ma l’azienda non ha partecipato.

Nei prossimi giorni annunceremo la data di una manifestazione davanti alla Regione Puglia per discutere direttamente con il presidente della Regione le problematiche che attanagliano l’azienda Universo Salute (contratto Aiop, Fis, condizioni lavorative).

Restate aggiornati! Stay tuned!

Coordinamento lavoratori USB Universo Salute Foggia – Bisceglie