Kuehne+Nagel K+N: AZIENDA ESTERNA IN MAGNA RIFIUTA IL CONFRONTO SINDACALE.
Kuehne+Nagel K+N: AZIENDA ESTERNA IN MAGNA RIFIUTA IL CONFRONTO SINDACALE.
USB PROCLAMERA’ UNA AZIONE DI SCIOPERO!
Denunciamo il comportamento inaccettabile dell’azienda Kuehne+Nagel K+N, operante come ditta esterna all’interno dello stabilimento Magna PT, che ha rifiutato ogni forma di interlocuzione sindacale con la nostra organizzazione, nonostante la presenza di lavoratori regolarmente iscritti a USB.
Un fatto gravissimo, che rappresenta un chiaro attacco al diritto dei lavoratori di organizzarsi liberamente e di essere rappresentati.
È inaccettabile che tutto ciò avvenga sotto gli occhi di MagnaPT, azienda presso cui USB è presente e attiva da tempo. Ci chiediamo come sia possibile che una realtà come Magna permetta, all’interno dei propri spazi, simili atteggiamenti autoritari e lesivi dei diritti fondamentali.
Denunciamo pubblicamente l’ennesimo grave attacco ai diritti dei lavoratori da parte di Kuehne+Nagel, che ha negato il diritto alle assemblee sindacali previsto dallo Statuto dei Lavoratori (art. 20 della Legge 300/1970), ostacolando in maniera arbitraria e illegittima un diritto fondamentale di ogni lavoratore.”
Non è accettabile che un’azienda multinazionale, che si fregia di principi etici e rispetto per i propri dipendenti, calpesti sistematicamente la libertà sindacale e impedisca momenti di confronto e organizzazione collettiva.
A tutto questo si aggiungono condizioni lavorative ormai al limite della sopportazione.
I turni imposti, spesso su più cicli giornalieri e con carichi di lavoro inaccettabili, stanno mettendo a dura prova la salute fisica e mentale delle lavoratrici e dei lavoratori. Non esiste alcuna reale conciliazione tra vita e lavoro. Le pause sono insufficienti, i riposi non garantiti e il ritmo è sempre più serrato.
USB ha già avviato tutte le procedure necessarie per denunciare queste violazioni alle autorità competenti e pretende l’immediato rispetto dei diritti sindacali e il ripristino di condizioni di lavoro dignitose.
Contro questi comportamenti arroganti e lesivi della dignità dei lavoratori, l’USB proclamerà una azione di sciopero, come primo atto di una mobilitazione che potrà proseguire anche sul piano mediatico e legale.
La libertà sindacale è un diritto garantito dalla legge. USB non si fa intimidire!
USB Lavoro Privato - Puglia