In piazza contro gli omicidi sul Lavoro!

6 Dicembre 2023, a 16 anni dalla Stage della ThyssenKrupp l'USB Bari sarà in piazza per la raccolta firme per legge sull'introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

Bari -

Nella notte tra il 5 e 6 dicembre del 2007 un incendio scoppia nella linea 5 dello stabilimento torinese della ThyssenKrupp. Muoiono 7 operai ed uno rimane gravemente ferito.Da subito si capisce che la dirigenza tedesca e italiana della fabbrica aveva omesso in maniera dolosa i sistemi antinfortunistici e di prevenzione antincendio.

A 16 anni da quella stage gli “omicidi”, perché tali sono, sul lavoro non hanno fine.

Solo nel primo semestre 2023 contiamo 559 vittime sul lavoro in Italia, delle quali 430 in occasione di lavoro (+4,4% rispetto a luglio 2022) e 129 in itinere (-17,8% rispetto a luglio 2022), più di 3 vittime al giorno.

Tutto questo non è più tollerabile!
L’USB, insieme da altro soggetti, ha avviato una proposta di Legge di Iniziativa Popolare (LIP), per istituire il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro.

Nella giornata del 6 Dicembre, in tutto il Paese, l’USB sarà in piazza per raccogliere le firme per portare in Parlamento la Legge di iniziativa popolare.

A Bari l’USB nella giornata del 6 dicembre sarà:

- dalle 7:45 alle 9:30 dinanzi all’ingresso dell’AQP (viale Vittorio Emanuele Orlando) per raccogliere le sottoscrizioni dei Lavoratori acquedottisti;

- dalle 17:00 alle 20:00 presso Spazio 17 (via Signorile) per incontrare Lavoratori e Cittadini.

Sarà possibile sottoscrivere la LIP tutti i giorni presso la Sede dell’USB Bari (Via Papa Giovanni paolo I 6/F) e presso la sede di Spazio 17 (Via Signorile).  


USB - Confederazione Provinciale Bari