ILVA Taranto: Sabato 6 Ottobre ASSEMBLEA PUBBLICA

Sabato 6 Ottobre ore 10

 

 

assemblea pubblica

Park Hotel Mar Grande - Viale Virgilio, 90 ILVA:

 

Salvaguardare salario e salute

di lavoratori e cittadini

 

Non vogliamo la guerra tra lavoratori come non vogliamo la guerra tra lavoratori e cittadini. Deve essere chiaro a tutti che le responsabilità di questa situazione sono principalmente della proprietà, del Governo e di Cgil, Cisle Uil.

 

- Responsabilità della proprietà perché da anni fa profitti senza aver speso un euro per risanare l'azienda, bonificare il territorio e ristrutturare gli impianti e che ancora adesso nega l'evidenza e propone soluzioni ridicole.

- Responsabilità del Governo, o meglio dire dell'attuale governo e di quelli precedenti che si accorgono del problema ILVA solo dopo l'intervento della magistratura. Non sono intervenuti quando lo Stato era il proprietario dell'ILVA e oggi tentano di minimizzare i problemi e ridurli a questioni formali.

- Responsabilità di  Cgil, Cisl e Uil che in questi anni hanno chiuso tutti e due gli occhi e non hanno mai fatto una vera lotta per la salute dei lavoratori e del territorio. Le attuali divisioni tra Cisl e Uil da una parte e la Cgil dall'altra sono figlie delle loro divisioni interne piuttosto che di una diversa visione dei problemi.

 

Queste responsabilità non possono essere rigettate sui lavoratori, non possono costituire un ostacolo tra chi lavora dentro l'ILVA e chi ci vive intorno, anche perché tutti subiscono gli stessi problemi sanitari, di sicurezza e sociali, tutti respirano la stessa aria inquinata.

 

L’USB invita tutti, lavoratori e cittadini,

a partecipare all'Assemblea di Sabato 6 Ottobre a Taranto.

 

 

Introdurrà

Francesco Rizzo

lavoratore ILVA – Coord. Prov. USB Taranto

interverrà

Gabriele Buttinelli

Ricercatore sanità pubblica

concluderà

Paolo Sabatini

Esecutivo nazionale USB

 

 

Invitiamo all'Assemblea anche tutti quei cittadini e quei soggetti che sono impegnati nella difesa del territorio e del lavoro a Taranto.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni