ILVA TARANTO COME ZENICA: MITTAL-MARCEGAGLIA … INIZIANO I SALDI !!

MITTAL-MARCEGAGLIA … INIZIANO I SALDI

ILVA TARANTO COME ZENICA!!

 

                                    

 

 

Il Governo, nelle scorse settimane, ha dichiarato che diversi gruppi sono interessati “all’acquisto” dell’ILVA, in Pole Position, il magnate franco-indiano Mittal e il gruppo che fa capo ad Emma Marcegaglia, ex presidente di Confindustria.

Il Gruppo di Arcelor-Mittal produce oltre 100 milioni di tonnellate di acciaio ogni anno, con un fatturato che si aggira sui 50 miliardi di euro, ha interessi in diverse società in Europa, sparse  tra Francia-Belgio-Olanda-Portogallo- Lussemburgo e Italia.

 

In Europa, è conosciuto, soprattutto, per le tante promesse mai mantenute negli stabilimenti in Francia , Belgio e in Bosnia.

Se il governo dovesse regalare l’Ilva di Taranto a Mittal, perché di un regalo si tratta, non di una vendita, ci ritroveremo probabilmente a rivedere un film già visto con lo stabilimento bosniaco di Zenica.

Infatti, il governo Bosniaco nel 2004 ha letteralmente regalato lo stabilimento di Zenica ad Arcelor-Mittal che a sua volta si era impegnato a investire in bonifiche e ambiente entro il 2010, oltre 100 milioni di dollari.  

   IL RISULTATO…?

 

Zenica risulta tra le citta Europee più inquinate, gli investimenti sono rimasti su carta, i Lavoratori delle acciaierie e indotto sono poco più di 2.000 a fronte dei quasi 25.000 posti di lavoro che ruotavano attorno al polo siderurgico circa 20 anni fa e la gente continua a morire di cancro.

Mittal, tra l’altro, pur ricevendo 25 milioni di euro nel 2006 dalla Banca Mondiale per la bonifica e l’ambientalizzazione dello stabilimento, ha pensato bene di non spenderne neanche uno a tutela della salute ma solo su  modernizzazione impiantistica ai fini produttivi.

MARCEGAGLIA…? In un paese normale un’azienda indebitata fino al collo non potrebbe neanche parlare di acquisto………ma si sa in Italia tutto è possibile………!!

 

NAZIONALIZZARE È

L’UNICA SOLUZIONE!!

                                                                                            USB TARANTO

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni