ILVA: RIPARTE LA TRATTATIVA??? INTANTO IMPERVERSANO I MINERALI SPINTI DAL VENTO

Taranto -

Riparte la trattativa? Ma su che basi?

Intanto c'è il Wind Day......e ai Tamburi si soffre.

Apprendiamo dalla stampa che il Ministro Calenda si starebbe apprestando a riconvocare il tavolo per giorno 31ottobre al MISE.

Eppure nessuna risposta è giunta da Arcelor Mittal in merito al taglio dei salari, allo possibilità di scorporare i dipendenti in più società, alle garanzie dei diritti acquisiti, alla non applicazione dei nuovi contratti con la formula del JOB’S ACT e nessuna garanzia sull’indotto Ilva, sull’abbattimento dei tempi per l’applicazione AIA ,sull’uso di migliori tecnologie e sulla valutazione del danno sanitario obbligatorio.

Non è indifferente se la trattativa riparte dalla nota di apertura di Mittal che prevedeva:

- Taglio dei salari

- Possibile scorporo dei lavoratori in diverse società

- Nuovi contratti (quindi applicazione del Job’s Act)

- 4000 esuberi di cui 3311 a Taranto.

Riaprire la trattativa senza il ritiro della nota di apertura vuol dire trattare sui diritti acquisiti , sugli esuberi, sui nuovi contratti e sullo scorporo.

Probabilmente ci faranno lo sconto .... gli esuberi non saranno più 4000, ma ci saranno comunque, non perderemo tutti i diritti acquisiti ma ad una parte dovremo rinunciare (pre pro pdr anzianità scatti super minimi ecc...) il risultato finale sarà che dovremo cedere conquiste importanti in cambio del “favore” che Mittal ci propone, cioè “l’assunzione” come dipendente di ARCELOR o di una sua associata!! Chiaramente sottoscrivendo un verbale di conciliazione individuale di “null’altro a pretendere” che MITTAL proporrà ai dipendenti che lei sceglierà !!

Insomma un salto indietro di quasi 20 anni , sputando in faccia ai sacrifici che abbiamo fatto e alle lotte che abbiamo messo in campo.

USB non è disponibile a ragionare sui diritti acquisiti, sulla divisione dei lavoratori in più società, sugli esuberi o licenziati né su nuovi contratti che prevedono l’applicazione del Job’s Act soprattutto non siamo più disponibili a ragionare sapendo che le misure sanitarie e ambientali previste non garantiscono nessuno, né i lavoratori né i cittadini!

Non è Mittal che mette le condizioni ma le mettiamo noi !! Se Arcelor vuole acquisire Ilva le condizioni sono:

- prendere tutti i lavoratori alle stesse condizioni contrattuali ed economiche

- l’abbattimento della tempistica sull’AIA

- inserire le migliori tecnologie esistenti sul mercato

- la valutazione del danno sanitario obbligatorio

- garanzie sui lavoratori appalto Ilva

5 ANNI DI PROMESSE MAI MANTENUTE, DUE GIORNI DI WIND DAY’S CHE HANNO SCARICATO SUL QUARTIERE TAMBURI TUTTE LE POLVERI E I FUMI PRODOTTI DA QUESTO STABILIMENTO E DA UNA POLITICA NAZIONALE INCAPACE DI GARANTIRE L’INCOLUMITÀ DEL SUO POPOLO!!

MARTEDÌ 31 OTTOBRE È SCIOPERO!!

NOI NON FAREMO LA FINE DI ZENICA O DI PIOMBINO!!!

Siamo stanchi di discussioni inutili che stanno producendo il nulla, il 31 ottobre USB proclama lo sciopero di 24 ore di tutti i dipendenti Ilva e appalto.

Il governo deve rispettare e attuare la costituzione, vivere e lavorare in un ambiente sano è un diritto sancito dalla nostra costituzione, garantire e tutelare i propri cittadini, salvaguardare l’ambiente e garantire reddito e lavoro sono principi richiamati dai padri costituenti.

PRODURRE ACCIAIO A TARANTO SI PUO’, MA NON ALLE CONDIZIONI CHE MITTAL PROPONE !!

Un piano industriale inesistente se non su alcune slide, un piano ambientale ridicolo in cui si sostiene che dobbiamo continuare ad ammalarci per lavorare, si pensa pure di tagliare salario e diritti oltre al numero dei lavoratori !!!

Non stanno vendendo lo stabilimento, stanno svendendo tutta una comunità di persone che vive , lotta e muore per colpa di una politica nazionale incapace e malata.

Le istituzioni locali e regionali devono stare al tavolo, il tentativo del governo è quello di isolare e dividere, noi non ci stiamo !!

La partita dell’Ilva è una partita di tutta la comunità, non siamo “solo” dipendenti di Ilva siamo anche e soprattutto genitori di tutti quei bambini del quartiere Tamburi che sono costretti ogni giorno a giocare e respirare Minerale!!

IL 31 OTTOBRE NOI SCIOPERIAMO PER DIRE NO !!!

NO AL JOB’S ACT !!

NO AL TAGLIO DEL SALARIO !! NO ALLO SCORPORO !!

NO AGLI ESUBERI !!

NO AI LICENZIAMENTI !! NO ALL’INQUINAMENTO !!

SI ALLA SALUTE!!!!