GUIDA al LAVORO SICURO e REGOLARE

DALLA PARTE DEI LAVORATORI:

IMPORTANTI INIZIATIVE E

SERVIZI REALI PER DIFENDERE

CONCRETAMENTE I LAVORATORI

Come Federazione RdB della Puglia unitamente ad un Gruppo di lavoro del Coordinamento RdB P.I. del Ministero del Lavoro della Puglia ha avviato un programma di informazione e di formazione sulle tematiche del lavoro sicuro e regolare, in favore:

-           dei Delegati sindacali RdB;

-           degli eletti RdB nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie;

-          dei Lavoratori.

Tale programma di informazione e di formazione sarà sinergicamente attuato:

-            tramite il sito di questa federazione: www.puglia.usb.it;

Il Gruppo di lavoro, collaborato da partner tecnici, è attualmente composto dai seguenti dirigenti sindacali, in servizio presso la Direzione Regionale del Lavoro per la Puglia:

-          dr Giuseppe FALAGARIO, Ispettore del lavoro Coordinatore;

-          avv. Annalisa MOLITERNI, Ispettore del lavoro e Segretario

istruttore del Comitato Regionale Rapporti di Lavoro;

-          d.ssa Anna Maria FRASCA, Funzionario direttivo socio-statistico;

-          sig.ra Anna SOLAZZO, Funzionario dell’Ufficio Legale e Contenzioso.

Come Federazione RdB della PUGLIA, potendo fruire dell’esperienza e professionalità dei predetti dirigenti sindacali, nonchè funzionari del Ministero del Lavoro, intendiamo predisporre nel tempo diverse iniziative che possono costituire utile strumento divulgativo per diffusione e crescita della “cultura delle tutele del lavoro”, con riguardo:

-          sia alla regolare instaurazione e svilupparsi dei rapporti di lavoro;

-          che alla salute ed integrità fisica dei lavoratori.

Come prima iniziativa è stata prevista la elaborazione e la diffusione della collana “GUIDE PRATICHE LAVORO”, con due guide:

-        CORRETTO UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE MUNITE DI SCHERMO VIDEO (V.D.T.) – già disponibile - ;

-        CONSIGLI UTILI PER L’EMERGENZA e L’EVACUAZIONE IN CASO DI INCENDIO O EVENTO SISMICO – disponibile a breve termine - ;.

Nel prossimo anno, sarà elaborata e diffusa una terza guida:

-       VADEMECUM PER I LAVORATORI – Come difendersi dallo sfruttamento ed uscire dal sommerso.

Questa terza guida descriverà schematicamente e sinteticamente le diverse tipologie di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo previste dalla vigente normativa, così rendere consapevole il lavoratore dei vantaggi e svantaggi connessi a ciascun tipo di rapporto di lavoro che intende ovvero è costretto ad instaurare.

·             sia nell’ipotesi che il lavoratore sia assunto regolarmente, ma occupato irregolarmente;

·             che sia assunto e/o occupato con un contratto di lavoro fittizio o fraudolento;

·             ovvero lavori completamente o parzialmente a nero e sommerso.

La guida conterrà una appendice-diario utile per consentire al lavoratore di annotarsi gli elementi che potrebbero costituire fonte di prova e/o indizio da produrre, qualora si renda necessario:

-              agli organi ispettivi (nell’ipotesi che presenti denuncia o richiesta di intervento all’Ispettorato del Lavoro, all’INPS o all’INAIL, ovvero sia ascoltato dai funzionari ispettivi nel corso di ispezione o accertamento eseguiti in azienda);

-              ovvero il lavoratore dia avvio ad una controversia di lavoro in sede sindacale, legale e/o giudiziaria.

E’ possibile acquisire, gratuitamente per i Rappresentanti RdB, il CD della prima Guida relativa ai Video Terminali  rivolgendosi alla scrivente Federazione Regionale Puglia.

E’ possibile, comunque, visionare le schede (in formato gif) che trovate allegate.