Giudice condanna Ferrovie Appulo Lucane altre cinque volte!

Al Dipendente che va in ferie va garantita la stessa retribuzione di una normale giornata di lavoro.

Se da un lato ci sono la Cgil e la Faisa-Cisal che in un volantino riportano le lamentele di Ferrovie Appulo Lucane "dell'atteggiamento ostruzionistico di una O.S. che avrebbe fatto ricorso massivo a vertenze in tribunale per svariati motivi", dall'altro altri cinque Lavoratori hanno vinto l'ennesima sentenza contro FAL sulla retribuzione che spetta di diritto durante il periodo di ferie.

Una vertenza intrapresa da USB a partire dallo scorso 2019, assistendo i Lavoratori, prima nelle procedure di notifica ed invio dei reclami gerarchici a FAL, e successivamente, non avendo ricevuto alcun riscontro dalla Società, nella via giudiziaria tramite il nostro legale Avv. Daddabbo depositando più di sessanta ricorsi.

Invani si sono dimostrati i tentativi di FAL nel citare quanto previsto in materia dal recente Rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri  firmato da cgil, cisl, uil, fisa-cisal e ugl lo scorso 12 Maggio 2022.

Per il Giudice, invece, si applica il principio sancito dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea: al Lavoratore che va in ferie sperra una retribuzione che tenga conto delle indennità percepite durante le giornate di lavoro, calcolata sulla media dei compensi percepiti nei dodici mesi precedenti ciascun periodo di ferie!

Ora, noi non sappiamo quale sia l'Organizzazione Sindacale oggetto delle lamentele di FAL, soprattutto in considerazione delle numerose cause di lavoro in corso visto che, stando a quanto pubblicato sul sito istituzionale, sembrerebbero riguardare circa 58 Lavoratori nel 2021 ed altri 85 circa al 31 Maggio del 2022 (anche appartenenti alla stessa Faisa-Cisal e Cgil). Ma se il numero di vertenze è così alto, vorrà dire che nell'attuale gestione aziendale e nelle relazioni sindacali qualcosa non sta funzionando; e soprattutto forse dimostra che ai Lavoratori non viene riconosciuto quanto spetta loro di Diritto

Crediamo che in un momento come questo, con la presunta volontà di FAL di procedere con la disdetta unilaterale di alcuni accordi di secondo livello, prestare il fianco ad un giuoco strumentale di qualche dirigente mirato a metterci gli uni contro gli altri ed a distrarre le masse, è atteggiamento da irresponsabili oltre che immaturo!

USB LP Puglia