Foggia, i braccianti: le istituzioni rispettino gli impegni presi per Torretta Antonacci

Foggia -

Nella mattina di giovedì 24 febbraio, presso la Prefettura di Foggia, si è svolta una manifestazione degli abitanti dell’insediamento dei lavoratori agricoli di Torretta Antonacci indetta dall’Unione Sindacale di Base.

Diverse centinaia di lavoratori si sono radunati all’esterno della Prefettura, per rivendicare condizioni di vita e di lavoro dignitose per coloro i quali dall’alba al tramonto si spaccano la schiena nelle campagne foggiane e che, anche nei mesi più duri della sindemia, hanno garantito non solo il cibo sulle tavole ma anche la tenuta e il successo dell’agricoltura pugliese.

Al termine della manifestazione una delegazione è stata ricevuta dal viceprefetto Caccamo, dal dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura di Foggia Pucci, dal dirigente della Regione Puglia del settore immigrazione Tommasi e dall’assessore del Comune di San Severo Venditti.

Al tavolo di confronto istituzionale abbiamo chiesto la proroga della misura del Reddito di Emergenza, che è stata cancellata malgrado il perdurare dello stato di emergenza epidemiologica.

Alla Regione Puglia, che è in procinto di promuovere una manifestazione di interesse per l’individuazione di un ente gestore della Foresteria di Torretta Antonacci, l’Unione Sindacale di Base ha fatto presente l’imprescindibilità di un coinvolgimento attivo degli abitanti stessi dell’insediamento.

Con il comune di San Severo e l’Ufficio Immigrazione della Questura si è invece lavorato alla definizione di una procedura per ottemperare agli obblighi di iscrizione anagrafica per le centinaia di abitanti che vivono nell’insediamento e che restano ad oggi invisibili dal punto di vista amministrativo e anagrafico, una invisibilità che li costringere a rimanere intrappolati negli insediamenti rurali delle campagne del foggiano.

L’Unione Sindacale di Base, nel ringraziare gli interlocutori istituzionali, esprime cauta soddisfazione per gli impegni assunti e vigilerà sul rispetto degli stessi. Questi non risolvono certo le condizioni drammatiche di vita degli insediamenti del foggiano ma rappresentano un piccolo passo per ridare voce, diritti e dignità ai lavoratori agricoli di Torretta Antonacci.

 

Unione Sindacale di Base - Torretta Antonacci