Ferrovie Appulo Lucane, congelate le retribuzioni dei lavoratori. USB: atto grave al quale ci opporremo in tutte le sedi opportune

manfred Kopka, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Bari -

In questi giorni e come rilevato dai cedolini paga ricevuti in questo mese, ad alcuni Operatori di Esercizio dipendenti di FAL srl – “casualmente” tutti iscritti alla USB – non verranno liquidate le competenze accessorie maturate nello scorso mese di gennaio 2024.

Un provvedimento a nostro avviso grave senonchè illegittimo nella misura in cui non risulta essere previsto dall’attuale ordinamento normativo applicabile agli Autoferrotranvieri.

Un atto che sta mettendo a rischio la tenuta economica dei Lavoratori visto che tali decurtazioni stanno rappresentando una perdita economica sui salari in media pari a 350 Euro per ogni Lavoratore!

Un ulteriore smacco da parte di un’azienda che continua a dimostrarci di non avere alcuna volontà nel valorizzare le risorse umane: Lavoratori che con enorme sacrificio garantiscono i servizi in condizioni oramai insostenibili tra il trattamento riservato al personale temporaneamente inidoneo che viene lasciato a casa con metà dello stipendio e turni di lavoro insostenibili.

Come USB stiamo diffidando FAL al pagamento delle retribuzioni spettanti ai Lavoratori secondo le competenze maturate dedotte dalla stessa Società in base ai turni di servizio vigenti.

Se la FAL non procederà entro i termini stabiliti, procederemo con tutto quanto in nostro potere per tutelare e difendere la dignità e i salari dei Lavoratori!

USB LP Bari/BAT