Ferrovie Appulo Lucane: chiusura dell’azienda sul ricollocamento del personale inidoneo, USB verso lo sciopero

Anche nell’ultimo incontro del 19 Marzo 2024 tenutosi presso la Prefettura di Bari, la rappresentanza di Ferrovie Appulo Lucane ha confermato la netta chiusura sulla possibilità di sottoscrivere un accordo sindacale per il ricollocamento del personale inidoneo temporaneo e definitivo.

Ferrovie Appulo Lucane continuerà, dunque, ad applicare quanto previsto dal CCNL: aspettativa retribuita al 50% o 75% in base al carico di famiglia per un massimo di 12 mesi, con ulteriori 6 mesi di aspettativa non retribuita al termine dei quali si potrà procedere con l’esonero, per il personale temporaneamente inidoneo e l’esonero in caso di impossibilità di ricollocamento per il personale inidoneo definitivo.

Una condizione che non può essere assolutamente condivisa dalla nostra Organizzazione Sindacale: si sta mettendo a rischio la stabilità e la tenuta economica dei Lavoratori, che si sono sempre prodigati per garantire i servizi di trasporto in condizioni impossibili, tra turni di lavoro massacranti, ritardi e disservizi!

Come più volte espresso dalla USB in ogni sede, per risolvere la questione degli inidonei sarebbe sufficiente procedere con la sottoscrizione di un accordo sindacale sulla loro ricollocazione, prevedendo posizioni lavorative come i servizi di assistenza ed informativa alla clientela, la vendita e controllo titoli di viaggio o il supporto al personale amministrativo, garantendo in tal modo un trattamento equo, chiaro e trasparente per tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori che si ritrovano ad affrontare una condizione di inidoneità.

È necessario ridare dignità e parità di trattamento per tutto il personale in condizioni di inidoneità temporanea e definitiva ed evitare che l’abuso di tale strumento si trasformi in una potenziale moneta di scambio per chi, pur di non incorrere in determinate condizioni disagianti, è costretto a tacere e limitarsi nelle giuste e sacrosante rivendicazioni della nostra categoria, perdendo potere contrattuale!

Le Lavoratrici ed i Lavoratori delle FAL meritano le giuste tutele e le necessarie garanzie!

PER L'USB SARÀ SCIOPERO!