exLSU Puglia incontrano il segretario regionale del PD Michele EMILIANO

Questa mattina una Delegazione di lavoratori exLSU-ATA dell’USB della Puglia, impegnati nei servizi di pulizia delle Scuole, è stata ricevuta dal Segretario regionale del PD Michele Emiliano.

L’incontro, sollecitato dai lavoratori, si è reso necessario dopo che il Presidente del Senato ha dichiarato “inammissibile” l’emendamento del PD che prevedeva una proroga dei servizi fino al 31 marzo.

La “proroghetta” è stata salutata con indifferenza e rabbia dai Lavoratori exLSU che, da anni, chiedono la vera soluzione della vertenza… l’INTERNALIZZAZIONE del servizio.

 

L’assunzione  diretta  dei Lavoratori ex LSU ATA garantirebbe diversi benefici sia sociali che economici, garantendo i Lavoratori che percepirebbero uno stipendio dignitoso e per le Scuole che avrebbero più personale e maggiori servizi.

Dal 1° Marzo questi Lavoratori, che oggi lavorano e vivono con 800 euro al mese, si troveranno con un taglio del 50% delle ore e quindi dello stipendio (si parla di 15/18 ore settimanali con una paga di 400 euro ca.).

Al Segretario del PD, partito di maggioranza governativa, i Lavoratori hanno chiesto di impegnarsi in prima persona interessando i Deputati del suo partito affinché si sblocchi la situazione e si apra, realmente, un tavolo su cui discutere di internalizzazione e non di tagli o, peggio, di “regali” alle Cooperative e Dittarelle che oggi fanno solo intermediazione di manodopera.

Emiliano ha, da subito, contattato i Deputati pugliesi del suo partito per “invitarli” a presentare, in breve termine, una proroga e per chiedere al “nuovo” Ministro dell’Istruzione di convocare quanto prima le Organizzazioni Sindacali a partire dall’USB.

Il Sindaco ha, inoltre, assunto l’impegno di richiedere che, con l’individuazione dei Sottosegretari al MIUR, siano al pari individuati, sin da subito, competenze e responsabilità al fine di avere interlocutori certi su una vertenza che riguarda oltre 12.000 Lavoratori in tutta Italia.

Nelle prossime riceveremo risposte, dallo stesso Emiliano, rispetto agli impegni presi.

In ultimo ricordiamo ai Lavoratori tutti i prossimi appuntamenti:

 

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO

la Regione Puglia, Assessorato al Lavoro  Z.I. ore 11,  convocazione delle OO.SS. e della Dussmann per discutere del proseguo del servizio

 

LUNEDI’ 3 MARZO

SCIOPERO NAZIONALE dei LAVORATORI exLSU

 

MERCOLEDI’ 5 MARZO

La PREFETTURA di BARI convoca l’USB, la DUSSMANN e le SUB-APPALTATRICI del “lotto Puglia” per discutere delle “problematiche” lavorative sorte in questi due mesi (turnazioni, trasferimenti, carichi lavoro, etc).

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni