exLSU/ATA: la frequenza dei corsi di formazione dei Lavoratori fuori orario di lavoro NON E' OBBLIGATORIA!!!

COMUNICATO SINDACALE

ai Lavoratori exLSU/ATA

 

 

 

                                                                                                          La frequenza dei corsi di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza fuori orario di lavoro

NON E’ OBBLIGATORIA!!!

 

Molti lavoratori exLSU ci chiedono di intervenire sull’obbligatorietà dei corsi di formazione sulla sicurezza che alcune Aziende/coop stanno organizzando.

In particolare questi “corsi” vengono organizzati FUORI dall’ORARIO di LAVORO (quindi in orario aggiuntivo) e viene detto che la frequenza agli stessi sarebbe OBBLIGATORIA.

 A tale riguardo segnaliamo ai Lavoratori che non hanno ALCUN OBBLIGO di partecipare agli incontri di informazione e formazione organizzati dalle Aziende fuori dall’orario di lavoro.

 

Seppur è corretto affermare che le attività di formazione rientrino tra gli obblighi dei Lavoratori (Art. 20, comma 2  D.Lvo n. 81/2008)  il quale afferma espressamente tale obbligo:

·        i lavoratori devono in particolare: ... omissis ... partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”;

e che…

·        ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro”.

E’ altrettanto corretto ricordare a queste “solerti” aziende/coop che l’articolo 37 dello stesso D.Lvo(n. 81/2008 – c.d. Testo Unico salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), prevede che tale attività di formazione debba essere svolta DURANTE L'ORARIO di LAVORO e la stessa NON PUO' COMPORTARE ONERI ECONOMICI a CARICO dei LAVORATORI.

I lavoratori devono, quindi, partecipare a programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro ma all’INTERNO dell’ORARIO di LAVORO e, in caso contrario, coloro che non potranno o vorranno essere presenti, non debbono produrre alcuna giustificazione, né partecipare ad alcun successivo incontro di recupero in data da stabilire.

USB Lavoro Privato – Puglia

Coordinamento regionale exLSU-ATA USB Puglia

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni