ex LSU "appalti storici" ASSEMBLEA

COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI

ex LSU appalti STORICI – D.M. 68/05 –

I lavoratori “exLSU storici” sono stati il primo embrione della esternalizzazione dei servizi.

Da oltre 15 anni “sfruttati” prima dagli Enti Locali (per lo più dai Comuni) poi passati come “pacchi” tra Dittarelle e Multiservizi, che con false stabilizzazioni avevano usufruito di sgravi fiscali ed agevolazioni con la compiacenza dei vari Governi, dei Sindacati Confederali e di imprenditori disponibili.

COSA STA SUCCEDENDO OGGI?

La Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MIUR

con una Circolare, la n. 9537 del 14 dicembre 2009, prevede per il 2010 a fronte dell’ottimizzazione del servizio una RIDUZIONE della spesa del 25%.

Tutto questo in base ad un Regio Decreto che prevede a fronte di una diminuzione delle prestazioni una riduzione del 20% massimo, e laddove le ditte che gestiscono il servizio non si  avvalgono della risoluzione del contratto, si prevede l’obbligo di accettare ulteriori riduzioni (se non risolvi il contratto devi accettare riduzioni maggiori a quelle stabilite dalla Legge).

Di chi la responsabilità? Sicuramente del Governo, che nel tentativo di tagliare la spesa pubblica, scarica sui lavoratori il costo di una crisi di cui essi non sono certo responsabili; ma non possiamo passare sotto silenzio l’irresponsabile atteggiamento dei sindacati confederali che  negli anni scorsi si sono opposti a qualsiasi proposta di stabilizzazione negli organici delle scuole pubbliche, con l’assunzione diretta degli ex LSU

NOI da parte nostra ABBIAMO Richiesto un incontro urgente agli Uffici scolastici regionali per capire la situazione in merito al “taglio” delle risorse in un’appalto che non è ancora scaduto.

Crediamo che non bisogna far pagare ai Lavoratori e alle loro famiglie i costi di scelte sbagliate.

Per tutto questo riteniamo sia necessario rimettere al centro della discussione politica la definitiva “stabilizzazione” di migliaia di Lavoratori e delle loro famiglie, che percepiscono scarsi 800 €uro mensili a fronte di Appalti multi-milionari.

Per questi motivi abbiamo indetto una

ASSEMBLEA dei LAVORATORI

exLSU “appalti storici” per

LUNEDI’ 18 gennaio – ore 10.00

presso la Sede RdB - BARI via Carlo Pisacane 91

NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO !!!