Ex Ilva in As, USB consegna al Prefetto di Taranto un documento sulla vertenza

Taranto -

Mercoledì 23 agosto una delegazione dell’Unione Sindacale di Base ha consegnato al Prefetto di Taranto, Demetrio Martino, un documento relativo alla vertenza dei lavoratori ex Ilva in Amministrazione Straordinaria che sono, ormai da quasi cinque anni, fuori dalla fabbrica.

Il documento è stato consegnato al Prefetto in una giornata che non è una data qualunque: a partire dal 23 agosto 2023 e per tutto il 2024 era previsto, in base all’accordo del 6 settembre  2018, che i 1700 ex Ilva in AS (di cui 1500 del sito tarantino, 200 di Genova) rientrassero gradualmente in fabbrica. Fatto questo che non si è verificato.

Da qui l’esigenza per l’Unione Sindacale di Base di sollecitare il Governo, attraverso il Prefetto, su una serie di interventi, illustrati nel documento, che a questo punto sono per USB più che opportuni e non riguardano solo gli ex Ilva ma coinvolgono anche i dipendenti Adi (es. incentivo all’esodo, riconoscimento del comparto della siderurgia tra i lavori usuranti, Lpu etc).

È intanto in programma una iniziativa mirata a coinvolgere i parlamentari del territorio affinché facciano proprie le rimostranze e le rivendicazioni che l’USB fa a nome dei lavoratori.

USB ringrazia il Prefetto per l’estrema disponibilità nel cercare di individuare una soluzione e per la grande sensibilità mostrata verso le problematiche occupazionali del territorio, ed in particolare per questa platea di lavoratori.

USB Taranto