Esternalizzazioni Linee STP Bari

Il Presidente della Provincia BAT convoca la USB

L’08 Settembre 2022, la STP Bari preannunciava che «in attesa della dotazione dei nuovi mezzi (n. 33)» avrebbe proceduto con l’esternalizzazione di alcune linee affidandole ad altre aziende facenti parte del consorzio COTRAP.

Oggi, ad un mese dalla consegna (e di inaugurazione in pompa magna) dei nuovi 33 autobus finanziati attraverso la Città Metropolitana con fondi assegnati dalla Regione Puglia, la STP Bari continua ad esternalizzare le linee e, come preannunciato in pubblica piazza, continuerà a farlo senza soluzione di continuità fino a fine gennaio. E presumiamo che l’esternalizzazione si estenderà anche oltre il 31 Gennaio gravando sui Lavoratori che, lasciati a terra a svolgere turni di disponibilità, stanno subendo forti ricadute economiche sulle loro retribuzioni e competenze.

Una problematica che avevamo già esposto all’Assessore ai trasporti della Regione Puglia in un incontro del 11 Novembre 2022 e che è stata anche oggetto di una nostra richiesta di incontro inviata ai soci della STP Bari (AMET, Comune di Trani, Provincia BAT e Città Metropolitana di Bari).

Al momento solo il Presidente della Provincia BAT ha convocato una delegazione della USB per il prossimo 20 Gennaio alle ore 9.00 presso la sede della Presidenza in Trani (ex SP Andria – Trani (SP130), km 1500).

Siamo fiduciosi che questo possa rappresentare un primo importante passaggio politico in grado di accendere i riflettori su una vicenda che va chiarita e che non può e non deve rappresentare il presupposto per la svendita della STP Bari, un’azienda pubblica che pezzo per pezzo sta venendo fagocitata dalle logiche dei consorzi e delle privatizzazioni, erodendo diritti ai Lavoratori ed ai Cittadini.

Al termine dell’incontro, intorno alle 10.30, la USB terrà una conferenza stampa sotto la sede della Presidenza della Provincia BAT.