Ecologistic spa, elezioni bis: conferma per USB
La doppia elezione delle rappresentanze sindacali all'interno dello stabilimento ginosino Ecologistic Spa è servita all'Unione Sindacale di Base per confermare quanto già manifestato dai lavoratori durante le prime elezioni. Anzi, USB incassa un risultato in più: rispetto alle prime consultazioni guadagna un Rls. Sono dunque due Rsu USB su quattro e due Rls su due. Un seggio è andato alla Cgil e uno alla Cisl, n.p. la Uil. Sono 78 i voti a favore della nostra organizzazione sindacale su 127 votanti. Eletti Domenico Giannuzzi e Francesco Rucci, entrambi Rsu/Rls.
Un particolare ringraziamento ai lavoratori della Ecologistic che non hanno esitato a esprimere un voto chiaro a favore dell'Unione Sindacale di Base, confermando così la fiducia nella stessa. Va detto che evidentemente, questa volta, gli interessi in gioco erano tanti e tali da far intervenire l'Ispettorato del Lavoro, arrivato al punto di annullare elezioni regolari senza fornire motivazione alcuna. Fatto questo mai avvenuto prima. Tutto questo però non ha fermato i lavoratori della Ecologistic, che hanno mostrato determinazione, esprimendo, anche con maggiore forza rispetto alla prima elezione, la propria volontà.
USB augura buon lavoro non solo ai propri delegati ma anche a quelli delle altre sigle sindacali affinché gli interessi dei lavoratori siano sempre assolutamente tutelati.
Egidio Murciano
Federico Cefaliello
USB Taranto