COMUNICATO VERTENZA PRECARI PUGLIA
COMUNICATO
VERTENZA PRECARI PUGLIA
Si è tenuto questa mattina davanti alla Sede della giunta Regionale un Presidio composto da diverse delegazioni di Lavoratori Precari della Puglia.
L’iniziativa aveva lo scopo di mantenere viva l’attenzione delle Istituzioni verso il drammatico problema della precarietà del lavoro che coinvolge ormai oltre 350.000 lavoratori a livello nazionale; in Puglia ne sono interessati più di 15.000 se consideriamo le numerose e diversificate figure di precari: LSU negli Enti Locali, Tempo Determinato nelle Agenzie Fiscali, Formazione Lavoro nell’INPS e nelle Università, Operai occasionali nel Ministero della Difesa, per non citare quelli del Settore Sanità dove c’è di tutto e di più (ausiliari, autisti, 118, infermieri, ditte appaltatrici, cooperative, ecc…).
Nel corso del Presidio una Delegazione è stata ricevuta dalla Segreteria Particolare del Presidente Vendola (che non era presente in regione) ed è stato assunto un impegno a fissare entro 10-15 giorni un incontro congiunto con lo stesso Presidente Vendola e gli Assessori al Lavoro ed alla Salute.
L’incontro dovrà servire a fare il punto della situazione in Puglia ed a individuare un percorso che dia garanzie e certezze a tutti i Precari.
Non è possibile assistere, nonostante le buone ma timide ed insufficienti intenzioni della Giunta Regionale, a quanto sta accadendo per i posti messi a concorso nelle ASL, talmente esigui che rischiano di esasperare gli animi più che andare incontro alle legittime aspettative dei lavoratori.
Un’altra Delegazione si è recata in Prefettura dove sono state illustrate le ragioni della protesta ed il Prefetto si è assunto l’impegno di rappresentare le nostre richieste verso le Istituzioni Nazionali.
In tal senso, al fine di dare una concreta e definitiva risposta per uscire dalla precarietà, come RdB-CUB presenteremo al futuro Governo Nazionale guidato dall’on. Prodi una proposta di Legge che contenga una SANATORIA GENERALIZZATA attraverso l’ASSUNZIONE PROGRAMMATA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, senza che questo voglia dire assistenzialismo ma solo difesa dei diritti dei Lavoratori, del ruolo pubblico e della qualità dei servizi ai cittadini
Bari, 27 aprile 2006
FEDERAZIONE REGIONALE RdB – CUB