Taranto, USB denuncia attività anticovid carente nel corpo della Polizia Municipale e proclama lo stato di agitazione

Taranto -

Al Ill.mo Sig. Prefetto di Taranto

Al Sig. Sindaco di Taranto

Al Sig. Segretario Generale del Comune di Taranto

Al Dipartimento della Funzione Pubblica

Alla Spett.le Commissione Garanzia Diritto allo Sciopero

agli Organi di Stampa

e p.c. Ministero della Salute

e p.c. Dipartimento Protezione Civile Nazionale

e p.c. Spett.le ASL/TA

e p.c. Spett.le Spesal Taranto

e p.c. Direzione Provinciale Inps-Taranto

e p.c. Direzione Regionale Inail-Bari

e p.c. Sez. Regionale Corte dei Conti Bari

e p.c. Commissione Tecnica di Riforma Polizia Locale Regione Puglia

A TUTTI I LAVORATORI DELLA DIREZIONE POLIZIA LOCALE DI TARANTO

Questa O.S. largamente rappresentativa tra i lavoratori della Polizia Locale di Taranto in segno di protesta contro l'immobilismo del Dirigente al Ramo nell'attuare le Leggi dello Stato Italiano ed il Protocollo Anticontagio Covid 19 del Civico Ente di Taranto,PREMESSO CHE:

La recrudescenza del morbo Covid 2019 non deve ricadere per l'inerzia del Dirigente alla P.L,sul Diritto alla Salute, sul reddito,sugli affetti dei lavoratori,sul Sistema Sanitario Nazionale e sull'Erario Statale solo e semplicemente perche':

1)Il Dirigente della Polizia Locale non applica i contenuti normativi previsti dal D.M. P.A. del 19/10/2020 a tutto il Personale di sua afferenza,non individuato in attivita' di servizio indifferibile;

2) Lo stesso Dirigente della Polizia Locale costringe di fatto, inapplicando i contenuti del Decreto MinisterialePA 19/10/2020, nel limbo dell'incertezza salariale i lavoratori suoi dipendenti in caso di possibile" Isolamento fiduciario" a seguito di Positivita' Covid 2019 accertata dai competenti Organi;

3) L'omessa applicazione del "Lavoro Agile" a nessun lavoratore della Direzione Polizia Locale in attivita' non esiziale,espone a potenziale rischio contagio,tutti,e sopratutto i lavoratori socialmente e fisicamente, fragili;

4) Non applicare da Parte del Dirigente della Polizia Locale il DM PA DEL 19/10/2020 ed il Protocollo Anticontagio Covid 2019 del Comune di Taranto relativamente alla modulazione del lavoro in turno;

Non fare ricorso massivo alle modalita' di lavoro agile;

Non sospendere le attivita' differibili;

Non individuare il personale in attivita' indefferibile, costituisce violazione in materia di Sicurezza e salute dei luoghi di lavoro;

5) Il Dirigente della Polizia Locale e la sua condotta in tema di Organizzazione e Flessibilita' del Lavoro sono state condannate per Condotta "Anti-Sindacale" giusto Sentenza R.G. n 5685/2020 Sez. Lavoro Tribunale Taranto;

PROCLAMA A FAR DATA DAL 19/11/2020,LO STATO DI AGITAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE AMMINISTRATIVO E DELLA POLIZIA LOCALE NON IN ATTIVITA' INDIFFERIBILE DIPENDENTE DELLA DIREZIONE P.L;

DENUNCIANDO COME UNICO FINE DI TALE POLITICA DEL LAVORO, MESSA IN ATTO DEL DIRIGENTE DOTT. MATICHECCHIA,LA SALVAGUARDIA DELLE SUE RENDITE DI RISULTATO E DI PERFOMANCE, ALIMENTATE DAL TAGLIO SALARIALE IN OPERA E DA OPERARE AL PERSONALE DELLA DIREZIONE, POLITICA DA REALIZZARE ,IGNORANDO IL PROTOCOLLO ANTI-COVID 2019 DEL CIVICO ENTE DI TARANTO, I DECRETI, LE LEGGI DELLO STATO ITALIANO, TUTELANTI INVECE, IL SALARIO E LA SALUTE DEI LAVORATORI;

AVVIA

Le formali procedure di Conciliazione ex Legge 146/1990 come modificato dall'art. 1,COMMA 4 della Legge 83/2000 e nel rispetto delle norme contrattuali di riferimento,inVitando l'A.C. di Taranto a raffreddare immediatamente la Vertenza applicando al Personale della Direzione Polizia Locale gli effetti del Decreto Ministeriale PA DEL 19/10/2020;

Ad ogni buon fine si rammenta che le procedure in oggetto si ritengono funzionali ad una proclamazione di sciopero che la scrivente si riserva di avviare nei termini e nei modi previsti dalla normativa vigente.

Cordiali Saluti

Taranto 17/11/2020