BARI - Presidio alla RAI ex LSU APPALTI STORICI

Bari -

Venerdì 23 aprile - ore 10

PRESIDIO - Sede RAI Puglia

dei LAVORATORI

              ex LSU Appalti Storici 

 

I lavoratori “exLSU storici” sono stati il primo embrione della esternalizzazione dei servizi.

Da oltre 15 anni “sfruttati” prima dagli Enti Locali (per lo più dai Comuni) poi passati come “pacchi” tra Dittarelle e Multiservizi, che con false stabilizzazioni avevano usufruito di sgravi fiscali ed agevolazioni con la compiacenza dei vari Governi, dei Sindacati Confederali e di imprenditori disponibili.

 

COSA E’ SUCCEDENDO A FINE 2009?

 

La Direzione generale del MINISTERO dell’ISTRUZIONE con una semplice Circolare taglia il 25% del già insufficiente stanziamento per i servizi

di pulizia e ausiliariato nelle Scuole!

 

Tutto questo in base ad un Regio Decreto del 1923 che prevede a fronte di una diminuzione delle prestazioni una riduzione del 20% massimo, e laddove le ditte che gestiscono il servizio non si  avvalgono della risoluzione del contratto, si prevede l’obbligo di accettare ulteriori riduzioni (se non risolvi il contratto devi accettare riduzioni maggiori a quelle stabilite dalla Legge).

 

Tutto questo grazie alle scelte del Governo che con il silenzio irresponsabile dei sindacati confederali stanno facendo pagare, ancora una volta, sui Lavoratori e le loro famiglie gli effetti della crisi.

 

 COSA STA SUCCEDENDO OGGI?

 

Ai tagli dei già miseri stipendi si rischia di aggiungere al danno la beffa:

 

il LICENZIAMENTO.

 

Come è noto a fine Aprile scade l’appalto e da fonti Ministeriali non giungono notizie confortanti.

A prescindere dall’eventuale ottenimento di una PROROGA (ben poca cosa), come RdB stiamo portando avanti da tempo la vertenza complessiva dei Lavoratori exLSU, ponendo al centro l’obbiettivo della RE-INTERNALIZZAZIONE dei SERVIZI.

Questa è l'unica strada che garantirebbe ai lavoratori la fine della precarietà.

Partecipiamo compatti al

PRESIDIO Sede RAI Puglia – via Dalmazia BARI

Venerdì 23 aprile ore 10

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni