Bari - LA FIERA DEL LEVANTE 2008 ovvero quella delle Nazioni unite dei Diritti!
Conferenza stampa di presentazione
della Fiera del Levante dei Diritti 2008
Quella delle “United Nation of Rights”
…le Nazioni unite dei Diritti!
Venerdì 12 settembre h 12
c/o portico del Teatro Piccinni, Bari - c.so Vittorio Emanuele
Come lavoratori che vivono con uno stipendio o salario al di sotto della soglia di povertà; come comunità locali che lottano per la salvaguardia dell’ambiente; come giovani precari, studenti, insegnanti che rivendicano una scuola pubblica e gratuita, quest'anno parteciperemo alla Fiera del Levante per dire al Governo di destra che i nostri diritti non sono merce, come se l’Italia fosse una multinazionale che produce e vende a discapito delle nostre vite.
La Fiera del Business e delle bandiere col denaro appartengono al governo Berlusconi e alla confindustria!
La Fiera del Levante ed i cittadini pugliesi hanno bisogno di ben altro. Delle partecipazione sociale e politica! Di scambi culturali e di diritti e non di affari speculativi.
Contro le politiche razziste, autoritarie ed antisociali del governo Berlusconi questa anno ancora di più sono necessarie le bandiere della Pace e della Solidarietà, della sicurezza di arrivare a fine mese, dell’uguaglianza tra migranti e italiani/e e non di bandiere che inneggino al dio denaro.
Durante la conferenza stampa presenteremo nei dettagli il programma della Fiera del Levante dei Diritti 2008, dal giorno dell’inaugurazione a tutti i nostri interventi durante la settimana fieristica, a partire dalle questioni dei diritti del lavoro e contro la precarietà, del diritto alla salvaguardia dell’ambiente contro la repressione dello stato (si veda Grottaglie e Vicenza), il diritto all’istruzione pubblica, contro i suoi tagli e la privatizzazione della scuola e dell’università.
Promotori: Comitato cittadino pro-ambiente Modugno, Collettivi universitari (Lettere e Filosofia e Scienze politiche), Rappresentanze Sindacali di Base RdB-CUB, PRC - circolo K. Marx di Bari, PRC - Casa del popolo (Mola di Bari), PdAC (partito di Alternativa Comunista), Network dei diritti (Barletta), Per il Bene Comune, Sinistra critica – Movimento per la Sinistra anticapitalista…