ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA – Comune di BARI : DIRITTI, DIGNITA’ , INTERNALIZZAZIONE!

Gli educatori del servizio di Assistenza Specialistica Scolastica in servizio nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del Comune di Bari, constatando che l’Amministrazione comunale continua ad ignorare i gravissimi problemi che caratterizzano le loro condizioni di lavoro e di retribuzione, quest’ultime rese letteralmente drammatiche dall’emergenza Covid, e preso atto che la stessa Amministrazione, non ha risposto alle richieste di confronto con i Lavoratori organizzano per il prossimo GIOVEDI’ 16 Luglio 2020 - ore 10,00, una MANIFESTAZIONE DI PROTESTA, c/o il Comune di Bari “Palazzo di Città” - Corso Vittorio Emanuele.

Bari -

Gli educatori scolastici, figure specialistiche che si formano a livello universitario e post-universitario, svolgono un lavoro delicato, complesso e denso di responsabilità intervenendo per supportare le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti disabili nell’acquisizione di competenze ed abilità necessarie all’assimilazione di fondamentali autonomie personali e sociali nonché lavorando, contestualmente, all’educazione della comunità scolastica sul mondo della disabilità in funzione di una reale e consapevole inclusione.

Il servizio di Assistenza Specialistica Scolastica è esternalizzato dal Comune, viene cioè assegnato a Coop. Sociali, tramite appalti costosi per le casse Pubbliche che portano ugualmente le cooperative sociali a risparmiare sugli stipendi dei lavoratori, facendoli lavorare in condizioni di lavoro inadeguate e posizioni economiche al limite dell’umiliazione.

I lavoratori sono stanchi di queste situazioni e di queste condizioni che minano la qualità del lavoro e la dignità personale, è il momento di ridare dignità e rispetto a questa fondamentale categoria di lavoratori!

Giovedì 16 luglio sarà necessario far sentire la nostra voce.

Invitiamo tutt@, al di là della propria appartenenza sindacale a manifestare uniti per chiedere DIRITTI, DIGNITA’ e la INTERNALIZZAZIONE del Servizio.

GIOVEDI’ 16 Luglio 2020 - ore 10,00 - MANIFESTAZIONE DI PROTESTA,  c/o il Comune di Bari “Palazzo di Città” - Corso Vittorio Emanuele.

Bari, 13 luglio 2020

USB Lavoro Privato Puglia