ASL Taranto, ristorazione ospedaliera: grazie alla determinazione dei lavoratori organizzati nell'USB, ripristinato l'art.18 S.L. e la parità di trattamento

Taranto -

Lo avevamo annunciato già durante il primo incontro di cambio d'appalto, agli inizi di Giugno: per USB sarebbe stato inaccettabile qualunque accordo che avesse creato disparità di trattamento tra i lavoratori della ristorazione dell'ASL di Taranto.

Su questo presupposto, il 21 Giugno 2024 è stato sottoscritto tra Ladisa srl e USB Lavoro Privato Taranto un Addendum al verbale di cambio d'appalto, che ne costituisce parte integrante, per ripristinare il sistema di tutele previsto dall'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori in favore di tutti i lavoratori e le lavoratrici della ristorazione ospedaliera dell'ASL di Taranto, sanando la disparità che si era creata a danno dei lavoratori provenienti dalla gestione uscente,  nell'immobilismo di CGIL, CISL e UIL.

Per quanto ci riguarda, si tratta di un punto di partenza per uniformare verso l'alto il livello di tutele in caso di licenziamento illegittimo applicato a tutti i lavoratori della ristorazione ospedaliera del territorio regionale e su cui abbiamo già avviato il confronto con Ladisa.

Ora è tempo di far valere la stessa determinazione che ha portato a questo risultato anche per le rivendicazioni sull'organizzazione del servizio che, al netto delle comprensibili difficoltà iniziali, necessita di urgenti interventi  correttivi da parte di Ladisa di cui oggi si stanno facendo carico integralmente i lavoratori e le lavoratrici, dimostrando una straordinaria professionalità.

USB Taranto

Francesco Marchese Usb Lavoro Privato