ArcelorMittal, concluso il cambio appalto da Ags. USB: doppio risultato positivo, salvi tutti i posti di lavoro e mantenute le tutele

Taranto -

Firmato nel pomeriggio l’accordo con la Semat Service, azienda cui viene affidato l’appalto relativo alle operazioni di pulizia industriale nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal, con riferimento all’Acciaieria. Confermati i posti di lavoro e tutte le tutele per 65 lavoratori a tempo indeterminato, mentre i 21 con contratto a tempo determinato, già scaduto con Ags, vengono messi in lista con diritto di prelazione per le prossime assunzioni.

Un altro risultato positivo, a 24 ore di distanza da Gea Power, per l’Unione Sindacale di Base di Taranto, che aveva sin da subito dichiarato che non avrebbe fatto neanche un passo indietro né per quel che riguarda i numeri, né per i diritti maturati dai dipendenti (ticket, cambio tuta e indennità di turno).

Un passaggio, quello da Ags alle due aziende subentranti, che ci preoccupava non poco. Siamo lieti invece di dire che il tutto si è concluso nel migliore dei modi, senza alcuna perdita grazie al senso di responsabilità delle due aziende che, nonostante il momento, hanno assorbito la forza lavoro e mantenuto i livelli contrattuali. È prevalso il buonsenso e per questo ringraziamo i responsabili della Semat Service, che peraltro sono due ex dirigenti dell’ex Ilva.

Egidio Murciano e Federico Cefariello

Responsabili Appalto USB Taranto

31-3-2021